domenica 23 agosto 2015

venerdì 21 agosto 2015

PROSCIUGATO CONTO CORRENTE, SPARITI 700 MILA EURO DI UN ANZIANO

Fonte :  IL MESSAGGERO

Spariti quasi 700mila euro sul conto di un anziano fabrianese.
Quasi non ci voleva credere il comandante della Stazione dei carabinieri di Cerreto d'Esi, il maresciallo Federico Pellegrini, quando un anziano del luogo si è presentato in caserma per denunciare il prosciugamento del suo conto corrente, sul quale, con tanti sacrifici, era riuscito ad accumulare un tesoretto.

Le indagini, ancora in corso, prendono il via verso la seconda metà di luglio, quando l'anziano signore scopre di avere poco più di 3.000 euro su un conto corrente dov'erano depositati circa 700.000 euro. Subito è iniziata una meticolosa attività investigativa, con la collaborazione delle Poste, ed è stata informata la Procura della Repubblica di Ancona, che ha già disposto una serie di accertamenti.

martedì 18 agosto 2015

AVVISO RACCOLTA LEGNA LUNGO I FIUMI E I FOSSI

Fonte: Provincia di Ancona

Trattasi di una iniziativa straordinaria a seguito degli eccezionali eventi metereologici verificatesi nei giorni dal 4 al 6 marzo 2015 nel territorio della Regione Marche.

I Cittadini interessati possono provvedere alla raccolta del materiale legnoso a terra nelle aree demaniali fluviali (fossi e fiumi) mediante una procedura semplificata dal punto di vista amministrativo e senza sostenere alcun costo.

La presente iniziativa ha validità fino al 31/12/2015

Per poter procedere alla raccolta è sufficiente inviare l’apposito modulo, con allegata una planimetria dove si evidenzi l’area interessata ed i punti di accesso al corso d’acqua, mediante il servizio postale ordinario, a:

Provincia di Ancona - SETTORE VII – Tutela e Valorizzazione dell’Ambiente - Area Acque pubbliche e sistemazioni idrauliche - via Menicucci, 1, 60122 Ancona
Comune nel cui territorio ricade l’area dove viene raccolto il materiale legnoso
Comando Stazione del Corpo Forestale nel cui territorio ricade l’area dove viene raccolto il materiale legnoso.

Il quantitativo massimo di legna ricavato non deve superare i 150 quintali, purché la raccolta sia finalizzata all’uso personale e non abbia scopo di lucro.

I moduli sono reperibili presso:
il sito della Provincia di Ancona,
l’Area Acque pubbliche e sistemazioni idrauliche della Provincia,
i Comuni,
le Comunità montane,
i Comandi Stazione del Corpo Forestale.

Ancona, agosto 2015

F.to Il Responsabile Geom. Massimo Baldinelli                    
F.to Il Dirigente Ing. Massimo Sbriscia

venerdì 14 agosto 2015

CANILE "LAGER" E TRUFFA AI COMUNI

Fonte: ANSA

I Comuni pagavano il canile perché custodisse cani abbandonati, evitando che diventassero randagi, ma il titolare della struttura incassava i soldi e dava in adozione gli animali a privati. Le bestie che rimanevano nel canile erano malnutrite, lasciate sempre senza cibo nei giorni festivi. Due cani malati e non curati adeguatamente sono morti. Con l'accusa di truffa aggravata e maltrattamento di animali, gli agenti del Corpo forestale di Senigallia hanno denunciato il titolare di un canile della provincia di Ancona, che avrebbe incassato 35.000 euro da quattro Comuni, approfittando dei piani di prevenzione del randagismo adottati dalle amministrazioni comunali. Trentamila euro li aveva versati il Comune di Roseto degli Abruzzi, la somma restante è stata pagata dalle amministrazioni di Ascoli Piceno, Senigallia e Cerreto d'Esi. L'indagato, accusato anche del reato di abuso di professione, rischia fino a cinque anni di reclusione.

giovedì 6 agosto 2015

NASCE CAMBIAMENTI INFORMA A CERRETO D'ESI

Fonte :  Radio  Gold

Nasce Cambiamenti-Informa. In concomitanza con il consiglio comunale dello scorso 30 luglio il gruppo consiliare cambiamenti  ha inaugurato il nuovo sito internet a disposizione della cittadinanza: digitando  www.cambiamenti-informa.it si può accedere ad un servizio completamente nuovo. CambiaMenti Informa nasce dalla volontà del gruppo consiliare Cambiamenti  di informare in maniera semplice e comprensibile la comunità cerretese riguardo le decisioni prese a livello comunale: dall’Amministrazione , dal Consiglio  e dagli organi comunali. Trasparenza e Partecipazione è il motto con cui Cambiamenti si è proposto ai concittadini cerretesi ed è su questo solco, indispensabile a ns. avviso per rivitalizzare la ns. comunità, che intendiamo proseguire. Per  questo scopo utilizziamo tutte le comunicazioni ufficiali espresse dagli organi sopra detti, ovvero delibere, ordinanze, determine, bandi ecc. oltre a tutta la documentazione messa a disposizione dei consiglieri, ovvero i rappresentanti dei cittadini. La peculiarità di questo sito è quella di presentare i documenti ufficiali in maniera concisa, pur nel rispetto del significato, eliminando cioè tutte quelle parti  che seppur necessarie a livello normativo, non costituiscono  la parte “comprensibile” di essi e ne rendono difficoltosa la lettura ed il significato. Il cittadino che poi intende approfondire l’argomento può cliccare il link diretto al documento ufficiale, nel caso sia disponibile, senza dover perdere tempo a cercare nel web. Parallelamente al servizio informativo cercheremo di sottolineare ed approfondire i punti salienti  ed i vari aspetti degli argomenti , tramite pagine di commento. Chi volesse inviare le proprie considerazioni su argomenti esclusivamente di interesse generale riguardanti la comunità, Cambiamenti Informa mette a disposizione la seguente casella di posta elettronica: info@cambiamenti-informa.it.  Per facilitare l’accesso è possibile accedere anche dalla pagina  Facebook di CambiaMenti dove troverete i titoli degli argomenti con i link diretti al sito.