giovedì 28 gennaio 2016

SS76 CHIUSA PER LAVORI AL VIADOTTO FRA FABRIANO EST E ALBACINA-CERRETO

Fonte: Corriere Adriatico
Statale 76 chiusa tra gli svincoli di Fabriano Est e Albacina-Cerreto d’Esi per lavori almeno fino all’8 febbraio. Non c’è pace per uno dei tratti di strada più problematici dell’intera regione. Molto spesso, purtroppo, si tratta di incidenti, anche con esiti infausti. Talora per la questione infinita dei lavori di ammodernamento, iniziati, bloccati e poi ripresi, e comunque molto in ritardo. Infine, come questa volta, si tratta di lavori di manutenzione. Il risultato è il medesimo: chi si trova a nella necessità di dover percorrere la 76, nel tratto tra Fabriano e l’inizio della superstrada, incorre sempre in pesanti disagi.

Questa volta, dicevamo, si tratta di lavori. Anas comunica che la statale 76 “della Val d’Esino” è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni tra gli svincoli di Fabriano Est e Albacina/Cerreto d’Esi, in provincia di Ancona, per consentire gli interventi di ripristino di un giunto dilatazione del viadotto “Esino”. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria adiacente, con indicazioni sul posto. Il completamento degli interventi è previsto entro lunedì 8 febbraio 2016, salvo condizioni meteorologiche sfavorevoli.

mercoledì 20 gennaio 2016

CERRETO D'ESI, GUIDA UBRIACO E FINISCE FUORI STRADA. PATENTE RITIRATA

Fonte:Resto del Carlino
  I carabinieri della compagnia fabrianese sono intervenuti a Cerreto d’Esi per soccorrere un’automobilista che con la sua auto è uscito di strada. Una volta sinceratisi che l’uomo – un 43enne di Cingoli – non avesse riportato ferite o lesioni di rilievo, è scattato il test dell’etilometro da cui sono emersi valori ampiamente superiori rispetto al limite massimo consentito, ovvero 1,2 grammi per litro a fronte del tetto di legge dello 0,5. Nei confronti del 43enne è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza assieme al ritiro della patente, mentre l’auto, non più marciante, è stata fatta recuperare da un carro attrezzi.

ALLERTA METEO DELLA PROTEZIONE CIVILE. IN ARRIVO VENTO E NEVE ANCHE IN PIANURA

Fonte : Corriere Adriatico
Neve, vento e mare: non risparmia niente l'avviso di condizioni meteo avverse diffuso questa mattina dalla Protezione civile Marche.

L'avviso resterà in vigore dalle 12 di domani fino alla stessa ora di lunedì. Prevista neve, con accumuli moderati nelle zone di montagna, deboli, localmente moderati, nella fascia collinare e sulla costa. Il vento soffierà da Nord-Est Nord-Nord-Est con raffiche fino a burrasca lungo la fascia costiera e forte nelle zone interne. Mare molto mosso o agitato.

Le precipitazioni - recita l'avviso -, a prevalente carattere di rovescio, sono previste a sparse e maggiormente insistenti nelle zone interne nel pomeriggio di sabato 16 con abbassamento del limite delle nevicate fino a quote pianeggianti in serata

I fenomeni saranno maggiormente diffusi nella seconda parte di domenica 17, con possibili nevicate anche in pianura e sparsi ed in progressivo esaurimento già dalle prime ore di lunedì 18.

La velocità del vento è prevista di maggiore intensità a partire dalla serata di sabato 16. Gelate nei settori interni e collinari domenica 17 e gelate diffuse lunedì 18.

L'ANAS PORTERA' A TERMINE LE ATTIVITA' DELLA QUADRILATERO

Fonte: Corriere Adriatico
Saranno portate a termine dall’Anas tutte le attività precedentemente previste a carico di Quadrilatero. Il prospetto prevede il completamento delle due arterie principali, Foligno - Civitanova Marche (SS77) e Perugia - Ancona (SS76 e SS318), oltre alla Pedemontana delle Marche tratto Fabriano-Muccia/Sfercia e gli altri allacci e intervallive (innesto della Foligno-Civitanova-SS77 con la Statale 16 e alle intervallive Tolentino-San Severino e Macerata), tutti interventi idonei ad assicurare il raccordo con i poli industriali esistenti e, più in generale, a migliorare e incrementare l’accessibilità alle aree interne delle regioni interessate.

È questo l’esito di un incontro che si è svolto questa mattina a Roma tra il presidente della Regione Luca Ceriscioli, il presidente dell’Anas Armani e il presidente della società Quadrilatero Perosino, per valutare il progetto di fusione per incorporazione di Quadrilatero in Anas. Il percorso è stato dunque tracciato e a breve sarà firmato un protocollo di intesa per monitorare gli interventi che saranno proseguiti da Anas, al fine di consentire che tutte le attività siano definitivamente concluse.

sabato 9 gennaio 2016

VENTO FORTE IN ARRIVO

Fonte: Protezione civile Regione Marche
Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un nuovo AVVISO DI CONDIZIONI METEO AVVERSE per VENTO
Validità: dalle 12:00 di domani domenica 10 gennaio 2016 alle 12:00 di martedì 12 gennaio 2016.
Sono previsti venti occidentali o sud-occidentali di vento teso o vento fresco. Le raffiche raggiungeranno burrasca forte, confinate prevalentemente ai settori interni durante la seconda parte della giornata di domenica 10 in estensione ai settori collinari nel corso della giornata di lunedì 11.