lunedì 30 maggio 2016

domenica 29 maggio 2016

GLICOBUS 2016 A CERRETO D'ESI, LA VALUTAZIONE DEI RISULTATI.

Il Glicobus  ha fatto tappa a Cerreto D’Esi, in Piazza Caraffa, sabato 14 Maggio 2016, per la settima volta consecutiva. Il Glicobus  e’  finalizzato per informare la popolazione e fare prevenzione sulla malattia diabetica. La giornata e’ stata organizzata dall’ Associazione per la Tutela del Diabetico ATD ONLUS  di Fabriano in collaborazione con la Croce Azzurra ed il patrocinio dell’ASUR Marche AV2 e del Comune di Cerreto D’Esi. Nella piazza di Cerreto D’Esi hanno operato complessivamente dieci volontari; tre volontari  dell’ ATD,  quattro volontari della Croce Azzurra, un  medico Diabetologo, una  Dietista ed un Operatore Socio Sanitario. Del  team sanitario hanno fatto parte il diabetologo Dott. Franco Gregorio, la dietista Dott.ssa Valentina Marinelli e l’ Infermiera Christelle Badoux.
Nella giornata in questione il team ha effettuato gratuitamente a 72 persone, 46 maschi e 26 femmine con eta’ media del campione di 69 anni, la misurazione della glicemia, pressione arteriosa, circonferenza vita , calcolato l’Indice di Massa Corporea IMC e fornito consigli su un corretto stile di vita.
Dall'elaborazione dei dati risulta che il 62% delle persone valutate hanno riferito di essere diabetiche e nella maggioranza riscontrato una glicemia in linea con i propri profili glicemici, anche per quanto riguarda i valori pressori sono risultati nei range di normalità per età e sesso.
Sono stati riscontrati quattro casi di iperglicemia, per cui si è ritenuto opportuno inviare, le persone interessate, al proprio medico curante, per un controllo più approfondito e per un’eventuale modifica della terapia, dato che i valori rilevati sono risultati in leggero aumento rispetto ai precedenti.
Dato molto importante è, inoltre, il riscontro di una iperglicemia in una persona non diabetica, e anche in questo caso il team diabetologico ha raccomandato il paziente a sottoporsi ad esami più approfonditi, segnalando, quindi, il caso al medico curante.
La valutazione nutrizionale ha fotografato una situazione sovrapponibile al dato nazionale di malnutrizione per eccesso; circa il 74% di persone sul totale risulta avere un indice di massa corporea superiore a 25 kg/m2  che definisce la soglia limite del normopeso, di questa alta percentuale circa il 14% cade nel range di obesità di I grado, ricordiamo la forte e sempre più studiata relazione fra obesità e diabete e la conseguente importanza della classificazione e trattamento di questa situazione patologica.

Altro risultato rilevante è un'eccessiva presenza di grasso viscerale direttamente proporzionale alla circonferenza addominale che corrisponde a 102 cm per il sesso maschile, mentre per le donne corrisponde a 88 cm; ricordiamo che questo rappresenta un importante fattore di rischio sia relativamente alle patologie che interessano l'apparato cardiovascolare sia relativamente al diabete di tipo 2.
Inoltre  anche quest'anno le persone risultate non diabetiche sono state invitate a compilare un questionario per la valutazione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nei prossimi 10 anni. Tali questionari, semplici e poco costosi, sono utilizzati per identificare rapidamente le persone che possono essere a più alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e che hanno bisogno di essere monitorate più attentamente nel tempo.
Il numero delle persone che hanno risposto alle domande del questionario sono state 23, 14 uomini e 9 donne. I risultati del questionario sono stati confortanti. Infatti: 11 persone hanno raggiunto un punteggio totale compreso fra 0 e 10 ciò significa che hanno meno del 20% di possibilità di sviluppare il diabete nei prossimi 10 anni; 12 persone hanno raggiunto un punteggio compreso fra 11 e 15 ciò indica che hanno una possibilità su 3 di manifestare il diabete nei prossimi 10 anni.
Nessuno degli intervenuti risulta avere una elevata probabilità di manifestare il diabete nei prossimi 10 anni.
da ATD ONLUS Fabriano

domenica 22 maggio 2016

TORNA IL CAFE' ALZHEIMER

Il Cafè Alzheimer itinerante 2016, luogo d’ incontro pensato per sostenere la persona affetta da Alzheimer e la famiglia, fa tappa anche a Cerreto d’Esi.

Sono stati calendarizzati ben tre appuntamenti che si svolgeranno presso la residenza protetta “Giovanni Paolo II” ed il primo è previsto per lunedì 11 aprile per poi proseguire il 23 maggio e l’ 11 luglio tutti dalle 17 alle 19.

 Il Cafè Alzheimer ha esordito nella nostra zona circa 3 anni fa ed è un momento di ritrovo tra professionisti,  familiari e malati che si riuniscono in un'atmosfera accogliente per ascoltarsi reciprocamente,  conoscere la malattia, trovare risposte adeguate ai problemi legati ad essa e combattere l'isolamento che la demenza comporta.  L’obiettivo del progetto è quello di cercare di superare il trauma post diagnosi e il grande smarrimento che ne deriva. In questo difficile momento la famiglia necessita di un punto di riferimento,  con un sostegno adeguato e di analizzare le criticità conseguenti.  

Gli incontri sono modulati in diverse attività distinte che vedono i pazienti impegnati in percorsi di stimolazione cognitiva, manualità e di coordinazione mentre i familiari si confrontano con figure professionali che li aiuteranno ad analizzare e superare i problemi che affrontano quotidianamente nel prendersi cura del loro caro affetto dal morbo,  con un’attenzione particolare all’impatto psicologico che questa malattia neuro-degenerativa ha sugli equilibri casalinghi, il radicale e repentino cambio di stile di vita e nei rapporti tra i membri della famiglia.

In alcune fasi del percorso ci saranno invece alcuni incontri in cui i familiari e i malati svolgono insieme attività e laboratori da fare in loco sotto l’attenta supervisione degli operatori e a casa. Durante questi incontri, a cui partecipano anche tanti bambini, si crea un gruppo in cui si condivide,  ci si confronta e si riceve sollievo.

Tutto finisce in un momento conviviale molto gradito da pazienti e familiari in cui si costruiscono e si consolidano rapporti di amicizia all’insegna della condivisione e del sostegno reciproco.

Il Cafè Alzheimer, promosso da Ambito 10, A.S.P., Alzheimer Italia, Associazione Attivamente Alzheimer, Cooss Marche e Unione Montana dell’ Esino Frasassi, è  dunque uno straordinario strumento per i malati e per i loro familiari del nostro territorio.

martedì 17 maggio 2016

sabato 7 maggio 2016

IL GLICOBUS A CERRETO D'ESI

 

 

IL Glicobus arriva a Cerreto D'Esi per la settima volta consecutiva, iniziativa itinerante sul territorio che si inserisce nel  piu' ampio piano di prevenzione e di sensibilizzazione svolto dall'Associazione per la Tutela del Diabetico ATD ONLUS di Fabriano sui problemi legati al diabete, alle malattie metaboliche e a tutte le complicanze ad esse collegate.

Il Glicobus e' organizzato da ATD in collaborazione con la Croce Azzurra  e con il patrocinio dell'ASUR Marche Area Vasta 2 e del Comune di Cerreto D'Esi.

L'iniziativa si terrà sabato 14 maggio 2016 a Cerreto D'Esi, in piazza Caraffa, dalle ore 8,30 alle 12,00.

Un'occasione utile per quanti intendono controllare gratuitamente i propri livelli di glicemia e di pressione. Presso l'infermeria mobile della Croce Azzurra opererà un team sanitario dell'Unità Operativa di Diabetologia dell'Ospedale "E. Profili" di Fabriano, composta dal Diabetologo Dott. Franco Gregorio,  dall'Operatrice Socio Assistenziale Piccioni Silvana e dalla Dietista Dott.ssa Valentina Marinelli. Oltre alla possibilità di sottoporsi all'esame per la verifica dei propri livelli di glicemia, determinazione della pressione, peso corporeo e indice di massa corporea,  i cittadini potranno rivolgere alla equipe medica tutti i quesiti sul corretto stile di vita e quindi anche di tipo alimentare.

 

ATD Onlus Fabriano

 

domenica 1 maggio 2016

I GIOVANI DEMOCRATICI DELLA PROVINCIA DI ANCONA ESPRIMONO SOLIDARIETÀ ALL'ANPI E AL PD DI CERRETO D'ESI

I Giovani Democratici della Provincia di Ancona vogliono esprimere pieno sostegno e solidarietà all’A.N.P.I. di Cerreto d’Esi e al Partito Democratico di Cerreto D’Esi per il brutto episodio che li ha visti coinvolti, loro malgrado, lo scorso 25 Aprile.

Infatti, in occasione della commemorazione della Festa della Liberazione, l’amministrazione comunale di Cerreto d’Esi ha deciso di disertare la manifestazione promossa dall’A.N.P.I. locale.

I valori dell’antifascismo e della Resistenza sono valori, per noi, non negoziabili; e con essi, non possono essere trascurabili il ricordo e la commemorazione del sacrificio di molti nostri compatrioti, che hanno lottato per costruire un’Italia libera e democratica.

Riteniamo perciò molto grave l’assenza del Sindaco Giovanni Porcarelli e della sua Giunta. Lo strappo deciso dall’amministrazione comunale non è, a nostro avviso, in alcun modo giustificabile.