martedì 19 febbraio 2013

PROTEZIONE CIVILE: VIA AI CORSI


Il gruppo comunale di protezione civile di Cerreto apre il suo anno di attività con il corso  BLS (Basic Life Support)puntando quindi  sulla formazione, essenziale affinchè i volontari siano pronti e preparati ad intervenire correttamente in ogni situazione d’emergenza.



Il corso è stato tenuto dal Dottor Sante Garra, medico di decennale esperienza che presta servizio con l’equipaggio 118 operante a Matelica. Nei quattro incontri, l’insegnate ha illustrato in maniera molto chiara ed esaustiva la tecnica BLS con cui si mantengono ossigenati il cervello e il muscolo cardiaco in un individuo in stato d’incoscienza,  insufflando artificialmente aria nei polmoni e provocando, per mezzo di spinte compressive sul torace, un minimo di circolazione del sangue. Dopo aver seguito attentamente la spiegazione, i nostri volontari si sono cimentati con la parte pratica dell’esercitazione: tramite l’utilizzo del manichino, quest’ultimi  hanno acquistato piena conoscenza della corretta sequenza del BLS, sotto l’occhio vigile del Dottore.
Nella seconda parte del corso, l’insegnante ha illustrato alcune tecniche più avanzate,come l’abbattimento con spinale, l’utilizzo del ragno, e il log roll con cui si va a mettere in sicurezza un individuo con sospetto trauma.
Attraverso l’apprendimento e la messa in pratica di queste procedure la protezione civile cerretese è formata per operare in caso di mega-emergenza o emergenza multipla,sempre a supporto degli  enti sanitari.   
Al termine del corso e ritenuto soddisfacente il grado di apprendimento di tutti i volontari, il Dottor Garra ha rilasciato a quest’ultimi l’attestato di frequenza, esprimendo grande soddisfazione  con il coordinatore Gionata Zamparini per l’entusiasmo, la grande attenzione con cui tutti i ragazzi del gruppo hanno partecipato alle lezioni e preso parte alle esercitazioni, facendo domande molto acute e pertinenti sulle procedure.   Ciò sta a testimoniare la loro passione e l’abnegazione per il volontariato di protezione civile e, soprattutto,  come essi abbiano colto appieno l’importanza del BLS che, se messo in pratica tempestivamente e in maniera corretta, può salvare una vita.
Infine la protezione civile di Cerreto desidera, con queste poche righe, ringraziare sinceramente il Dottor Garra che ha reso possibile lo svolgimento di questo importantissimo corso (a titolo gratuito), per la grande disponibilità e professionalità dimostrata in fase di pianificazione e attuazione  del corso e per l’ attenzione con cui ha dissipato ogni dubbio o curiosità da parte dei nostri volontari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.