martedì 12 marzo 2013

LE DONNE MANIFESTANO CONTRO LE INDUSTRIE INSALUBRI

FONTE: http://www.guidamarche.it


Sabato 9 marzo si è svolta la manifestazione organizzata dal gruppo di Donne di Matelica contro le industrie insalubri RIR: migliaia di persone si sono riversate lungo il percorso del corteo che, dal piazzale Regina Pacis, si è portato fino alla piazza principale, salutato lungo il percorso anche dai molti commercianti che hanno espresso la loro solidarietà esponendo un fiocco giallo con il simbolo dell'evento.
Obiettivo della manifestazione, leggiamo nel comunicato stampa, era consegnare ai gruppi consiliari di opposizione un messaggio netto da portare in consiglio comunale a nome delle donne di Matelica: “Ritirare la delibera 64 del 31.10.2012”.  La delibera prevede una variante al piano regolatore, variante che permetterebbe, nella zona industriale, l'insediamento di “industrie insalubri”: una decisione che denunciano le“Donne di Matelica” - è stata adottata bypassando ogni passaggio consultivo, senza adottare le misure di informazione e consultazione previste per questi tipi di impianti. 

Inoltre, le eccellenze enologiche di Matelica rischierebbero di perdere il faticoso primato raggiunto, anche a livello internazionale, a seguito di questa decisione che, senza alcun programma di sviluppo, porterebbe l'intera economia di settore in direzione opposta.
Il messaggio è stato simbolicamente consegnato nelle mani dei capigruppo di opposizione,  i primi ad opporsi alla delibera, a far conoscere il problema alla popolazione e a sostenere tutte le iniziative intraprese dai liberi cittadini: in oltre 2000 avevano già sottoscritto una petizione in proposito, depositata in Comune in occasione del Consiglio comunale aperto del 13.2.2013
Contro tale delibera, dopo la battaglia iniziata dalle opposizioni, ha espresso parere negativo anche provincia di Macerata. Sul palco si sono espressi contro la delibera sul palco da esperti in materia tecnico-chimica, sanitaria, agricolo-enologica e normativa.
Dichiarano le “Donne di Matelica”: Al di là di ogni sterile polemica sul numero dei partecipanti, o sulla qualità degli interventi, il risultato più importante che è stato raggiunto è quello di informare e compattare ancora di più la popolazione su un problema fortemente sentito: No alle industrie insalubri a rischio di incidente rilevante. 

1 commento:

  1. voglio annoverare tra le industrie insalubri anche il biogas , pericolosissimo e sottovalutato , fortemente voluto dal pd .

    www.corriereadriatico.it/cronache/eolico...notizie/257910.shtml

    e Spacca disse:"le fanno e ve le tenete".....adesso te li tieni teeeee!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.