giovedì 21 novembre 2013

INDESIT, I LAVORATORI CHIEDONO DI RIAPRIRE IL TAVOLO


Fonte: Il Resto del Carlino - Alessandro Di Marco

E' quanto emerso dalle plurime assemblee in cui le parti sociali hanno prima incontrato gli operai del sito di Melano, poi i colleghi di Albacina e infine, alla sede centrale, gli impiegati.
LAVORATORI Indesit chiedono ai sindacati di riaprire la trattativa con l'azienda bruscamente interrotta martedì all'alba dopo un summit di 14 ore consecutive al Ministero. E' quanto emerso dalle plurime assemblee della giornata odierna in cui le parti sociali hanno prima incontrato gli operai del sito di Melano, poi i colleghi di Albacina e infine, alla sede centrale, gli impiegati.
Diffusa, anche da parte dei lavoratori, è la volontà di ricucire lo strappo, anche perché l'inizio del 'secondo tempo' della contrattazione prevede un massimo di 75 giorni per far cambiare idea all'azienda che sta per dare ufficialmente il via alla procedura unilaterale con l'apertura della mobilità per 1.400 lavoratori (1.230 operai e 170 impiegati) su scala nazionale, con ben 480 dipendenti di troppo nei soli siti fabrianesi.


Fonte:ANSA

Due assemblee sindacali molto tese nella fabbrica di Melano, più tranquille ad Albacina e fra gli impiegati della sede centrale. Al termine, pur con sfumature diverse, la richiesta dei lavoratori è stata quella di riprendere il confronto con Indesit, per cercare di arrivare ad un ''buon accordo, non certo ad un accordo qualsiasi''. Ma prima, è stato detto, Indesit deve ritirare l'annuncio di messa in mobilità per 1.400 persone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.