mercoledì 4 giugno 2014

AL CASANOVA GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA FARANNO RIVIVERE LA STORIA DEL CASTELLO.

Fonte: Biblioteca Comunale T. Lippera

La storia locale insieme alle sue leggende è parte integrante della vita di un popolo in tutti i suoi aspetti. Ai bambini è stato consegnato il racconto del bambino 'Belisario', personaggio inventato dalla responsabile della Biblioteca Comunale, che con la sua voglia di viaggiare e conoscere il mondo insieme al suo amico Sitta, arriverà in una vallata con un grande fiume e tantissimi cerri per…sapere la fine della storia del bambino 'Belisario' vi aspettiamo al 'Teatro Casanova' di Cerreto d’Esi il 6 giugno, dove i bambini della 1° B con un salto nel passato vi faranno rivivere una parte di storia del nostro Castello.
La scuola è il luogo dove ognuno può essere aiutato a fare un viaggio nelle proprie radici e risvegliare il senso della cittadinanza, della gratitudine, dell’impegno alla cooperazione nella costruzione della propria città. Attraverso la storia e la leggenda che fanno parte della tradizione di un popolo si può riscrivere una pagina del nostro territorio. Ri-costruire la leggenda del condottiero Belisario è come rispolverare una “favola” che è parte attiva del nostro piccolo paese.

Questa attività, organizzata dalla Biblioteca Comunale “T. Lippera”, rientra in nel progetto “Scopriamo Cerreto d’Esi” che è alla sua 3° edizione. Far conoscere Belisario, ai bambini della Classe 1° B della scuola primaria “T. Lippera”, come figura fantastica dell’origini del Castello di Cerreto d’Esi e rielaborare la sua personalità è stata accolta con entusiasmo dall’Ins. Maddalena Mancini che si è subito messa a lavoro con i propri alunni per preparare una rappresentazione teatrale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.