mercoledì 29 ottobre 2014

giovedì 23 ottobre 2014

IL MALTEMPO NON MOLLA LA PRESA, PROLUNGATA L'ALLERTA METEO

FONTE: PROTEZIONE CIVILE REGIONE MARCHE

FONTE: PROTEZIONE CIVILE REGIONE MARCHE
Il dipartimento della protezione civile regionale ha prolungato l'allerta meteo, emettendo, oggi alle 13, un nuovo bollettino di condizioni meteo avverse con inizio validità per 23/10/2014 alle ore 00:00 e fine validità per il 24/10/2014 alle ore 24:00.

Un sistema depressionario che tenderà a stazionare tra il basso Adriatico e la penisola balcanica determinerà, anche sulle Marche, intensi flussi di rientro con conseguenti precipitazioni diffuse, vento molto forte e mare agitato. 

PIOGGIA: 
a partire dalle ore centrali di giovedì 23 fino al mattino di venerdì 24 si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, con cumulate moderate, localmente elevate. I fenomeni potranno risultare più abbondanti nel settore centro-meridionale della regione.

VENTO:
si segnalano venti da N con intensità di vento fresco o burrasca e raffiche fino a burrasca forte durante la giornata di giovedì 23; intensità in graduale attenuazione con locali raffiche fino a burrasca nel corso della giornata di venerdì 24. Le intensità descritte si avranno in particolare lungo la fascia costiera. 
Questo avviso è seguito, in relazione alle precipitazioni previste, dall'avviso di criticità idrogeologica n.14. 



giovedì 16 ottobre 2014

CALCIO A 5, IL CERRETO RESTA SOLO

Fonte: http://www.futsalmarche.it


Il Cerreto Calcio si aggiudica con merito l’attesa sfida di vertice contro l’Invicta Futsal Macerata e rimane solo in vetta alla classifica. Alle spalle del team di mister Giordani risale il Futsal Fontespina coi tre punti strappati al San Severino al termine di un match pieno di colpi di scena. Al terzo posto si forma un quartetto con l’Invicta raggiunto dal Futsal Sambucheto, vincente a suon di reti sullo Junior Matelica, dal Montelupone, corsaro a Corridonia e dal Cerreto d’Esi che fa tre su tre in trasferta espugnando il Palachierici di Tolentino. Il Recanati non smette di sorprendere e si ripete vincendo 3-2  in casa del Castrum Lauri. Boccata d’ossigeno per il Campocavallo di mister Ristè che batte con un rotondo 4-0 il Santa Maria Nuova. Chiude il quadro dei risultati l’unico pareggio di giornata tra il Gagliole e l’Osimo Five.

La quinta giornata si apre col big-match tra le due squadre che guidano con merito la classifica. Il Cerreto Calcio ospital’Invicta Futsal al Palacarifac davanti ad un nutrito gruppo di spettatori interessati. L’avvio di gara è piuttosto tranquillo con le due formazioni che badano a non fare errori. Le difese prevalgono e sono sporadiche le occasioni da rete.
L’ingresso in campo di Gubinelli dona maggior profondità ai padroni di casa ed è proprio il capitano a creare i primi veri grattacapi alla difesa maceratese costretta più volte al fallo. Da una di queste punizioni arriva la rete che sblocca il punteggio. Mosconi scarica tutta la sua energia sul pallone che si insacca senza lasciare scampo a Cafarella. Un paio di buoni interventi di Sampaolo consentono al Cerreto di chiudere la prima frazione in vantaggio.
La ripresa riparte in equilibrio ma con qualche occasione in più sprecata dalle due squadre. Da una palla dentro di Bonfigli arriva la deviazione di tacco sottoporta di Compagnucci per la rete dell’1-1.
Gubinelli rimane una minaccia costante e dopo aver intercettato un passaggio debole di Bonfigli riporta avanti i suoi. L’Invicta prova a reagire ma non sembra in una delle sue migliori serate soprattutto per via anche di un Cerreto molto concentrato. Un grosso aiuto per i ragazzi di mister Pennesi arriva dall’espulsione di Tozzi per proteste ma il pareggio è di nuovo solo sfiorato. Siamo quasi allo scadere ed a parità numerica ristabilita i rossoneri di casa costruiscono una meravigliosa azione fatta tutta di prima che porta in rete Biondi e strappa un fragoroso applauso da tutti i presenti.
Gli ospiti avanzano Cafarella nel disperato tentativo di rimonta ma ne consegue la quarta rete di Gubinelli a porta sguarnita e l’espulsione dello stesso portiere maceratese sorpreso in una parata fuori area. Dalla conseguente punizione Innocenzi Teo trova il tocco che vale il 5-1 finale.

giovedì 9 ottobre 2014

RIPARTE LA SCUOLA DI MUSICA

Fonte. BANDA COMUNALE DI CERRETO D'ESI












Sono aperte le iscrizioni al Corso di Orientamento Musicale di tipo Bandistico della Banda Comunale di Cerreto d’Esi.
Prevede lezioni gratuite individuali e di gruppo di teoria, solfeggio e pratica di uno strumento musicale tra:
  • Flauto
  • Clarinetto
  • Sassofono
  • Tromba
  • Trombone
  • Eufonio
  • Corno
  • Tuba
  • Percussioni
Attenzione: per gli aspiranti percussionisti c’è l’obbligo di intraprendere la pratica di un’altro strumento ad ottone o ancia tra quelli elencati sopra.
Le lezioni si terranno presso la Sede della Banda Via F.F. Carloni, SNC
(accanto al Teatro Casanova, alla sinistra dell’uffico di Poste Italiane)
Mostra su Google Maps
Per maggiori informazioni puoi lasciare sotto un commento a questa pagina o contattare  Debora Barocci, titolare del Corso, al 339 4545751.
Qui puoi scaricare il modulo di iscrizione da consegnare direttamente a Debora in Sede.

mercoledì 8 ottobre 2014

INCONTRO CON I GIOVANI

"GIOVEDI 9 OTTOBRE ORE 21,15 PRESSO CENTRO PARROCCHIALE PRIMO INCONTRO DEI GIOVANI DI CERRETO PER PARLARE DEL MONDO GIOVANILE IN MODO SEMPLICE SENZA ESSERE GIUDICATI CON I SOLITI DISCORSI. IL PROF. LORENZO BARBAGLI CI AUTERA' NELLA CONVERSAZIONE ... SI PREGA DI VENIRE E DI INVITARE I PROPRI AMICI."

DON GABRIELE

venerdì 3 ottobre 2014

BILANCIO COMUNALE CERRETO APPROVATO DAL PREFETTO. E’ LO STESSO DELLA GIUNTA CIAPPELLONI?

Fonte: RADIOGOLD

Dopo un’estate rovente che ha visto Cerreto d’Esi protagonista di un incredibile terremoto istituzionale con le dimissioni di otto consiglieri comunali e il commissariamento (il 7 agosto scorso), ecco la svolta: il 25 settembre il Commissario Straordinario – il Vice Prefetto Angela Buzzanca – ha approvato il bilancio-relazione previsionale e programmatica, bilancio di previsione 2014 e pluriennale 2014/2016. Analizzando la delibera in cui sono contenuti tutti i dati tecnici e previsionali, la relazione tecnica e confrontandola con le antecedenti, si evince come questo bilancio sia lo stesso predisposto dalle precedenti amministrazioni comunali. Il bilancio approvato ha tenuto conto del taglio dei trasferimenti di 41.216,15 euro comunicato dallo Stato centrale l’otto agosto scorso, di 17.325,18 euro trasmesso il sedici settembre ed ha incassato il parere favorevole del revisore dei conti.

FONTE: L' AZIONE








C'E' UN ALTRO CERRETO

Fonte: L'AZIONE

Tempo di bilanci x la banda dopo un'estate impegnativa.  L’autunno riparte con una certezza: Diego Marani rimarrà il maestro e, da quest'anno, egli è stato chiamato a dirigere anche la banda comunale di Fabriano, a testimonianza che il grande talento del giovane maestro cerretese è apprezzato non solo all’ ombra della torre.
I prossimi mesi saranno densi di novità con cui la banda vuole puntare sulla formazione e sulla promozione della cultura musicale.
Tra fine settembre e inizio ottobre i nostri musicisti andranno nelle scuole dell’istituto comprensivo per una piccola esibizione. Sarà l’occasione per presentare e far conoscere la banda , gli strumenti e il corso gratuito triennale aperto a tutti, non solo giovani, che si tiene presso la sede. Questa attività formativa è un investimento essenziale per il futuro della banda in quanto il bambino impara a suonare uno strumento per poi entrare in organico alla fine del corso formativo. La strategia, dunque, è quella di puntare sugli allievi ed è risultata fin qui vincente visto che negli ultimi anni il corso ha sfornato ben sette giovani musicisti ( la maggioranza ragazze) andati a rimpolpare e ringiovanire le file della banda. 

L’abbassamento dell’età media significa nuovi orizzonti e nuove sfide, affrontati con entusiasmo. La trasferta a Cerreto Laziale è stato un tangibile esempio: erano più di trent’anni che la banda cerretese non effettuava un’uscita, e lo ha fatto facendo una gran bella figura, orgogliosi ambasciatori di Cerreto d’Esi, della sue tradizioni, la sua cultura e la sua storia.
È stato un incontro tra due bande con una grande storia alle spalle, accomunate dalla passione e dall'amore per la musica. Il progetto è partito quasi per gioco su Facebook per poi concretizzarsi il 2 agosto scorso. L’iniziativa, che ha preso il nome di “due Cerreti, un vicolo”, ha visto il nostro corpo bandistico visitare il borgo laziale ed esibirsi in un concerto concluso con le due bande impegnate a suonare diversi brani di repertorio insieme, a suggellare la nascita di una bella amicizia musicale ed umana tra due bande e due paesi.
“Ora l'obiettivo è ricambiare la cortesia, riospitando la banda laziale a Cerreto d’Esi”. Il Presidente Simone Stroppa esprime grande soddisfazione per come si è svolta la trasferta, auspicando che quest’ultima possa essere solo la prima delle uscite con cui la banda intende promuovere la musica di qualità, Cerreto d’Esi e il suo patrimonio artistico.
Ma quando si tratta di esibirsi presso il teatro Casanova, il luogo principe della cultura e dell’arte di Cerreto che la banda si esalta, memore della magistrale esibizione con cui Maestro Marani e i suoi musicisti  hanno onorato l’inaugurazione del teatro il 21 aprile 2013, considerata uno dei momenti più significativi della storia della banda.
Il 5 agosto scorso, con una buona risposta del pubblico, la banda ha deliziato i cerretesi con “una notte all’opera” con cui il corpo bandistico al gran completo ha proposto una serie di brani del repertorio lirico-sinfonico italiano, spaziando da Giuseppe Verdi a Gioacchino Rossini. Il Presidente Stroppa, esprimendo grande orgoglio per l’esito del concerto, ci spiega come sia pronta anche la versione video del concerto, di cui a breve sarà anche disponibile un CD.
Una banda a trazione giovane e 2.0: da pochi giorni è consultabile il nuovo sito www.bandacerreto.it dove sono disponibili tutte le informazioni inerenti la banda, i suoi componenti, la sua storia, i progetti futuri; mentre tantissimi video sono stati caricati sul canale YouTube.
La banda di Cerreto d’Esi è diventata grande e si apre al mondo. Il potenziamento della comunicazione tramite i social e il web è un importante tassello di questo percorso che parte da lontano, portato avanti da un gruppo di persone che ci ha creduto affiancata nel tempo da tante volti nuovi, accomunati dalla grande passione e amore per la musica.


Michela Bellomaria

mercoledì 1 ottobre 2014

ESTATE ADDIO, ECCO PIOGGIA E VENTO.


Fonte: IL MESSAGGERO

La Protezione civile regionale ha diramato un allarme meteo per oggi pomeriggio e domani e relativo all’arrivo di forti piogge.

L’allerta fa riferimento al “transito di una struttura frontale durante la notte tra mercoledì e giovedì determinerà anche sulla nostra regione un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo”. L’allerta parte questa sera alle 18 e durerà fino alle 12 di domani, giovedì 2 ottobre. Durante queste ore è prevista pioggia “con accumuli moderati”, cioè tra 20 e 60 millimetri. Alla pioggia potrebbero essere localmente associati anche vento e fulmini. La perturbazione colpirà prima il nord della Regione per poi transitare verso sud.