ALL'OMBRA DELLA TORRE

ALL'OMBRA DELLA TORRE

sabato 3 dicembre 2016

Cerreto d’Esi, due furti sventati dai carabinieri

Fonte: Resto del Carlino

Sulla golf nera rubata sono stati trovati piconi, mazze e trapani. Tre ladri in fuga

Cerreto d’Esi (Ancona), 2 dicembre 2016 - I carabinieri sventano nuovi furti notturni e mettono in fuga i ladri per due volte nello spazio di poche ore. Era trascorsa da una manciata di minuti la mezzanotte di mercoledì quando ai militari è pervenuta la segnalazione della presenza di una Golf nera sospetta a Cerreto d’Esi in zona San Leopardo.

Appena gli investigatori si sono presentatisul posto con un’auto civetta, i tre ladri hanno deciso di darsela a gambe tra le campagne approfittando del buio. Gli inquirenti hanno provveduto a sequestrare l’auto risultata rubata a metà ottobre a Santa Maria degli Angeli all’interno della quale sono stati rinvenuti trapani manuali, picconi, mazze e altri strumenti utilizzati per raid predatori.

Poche decine di minuti più tardi nella vicina Albacina è stata rubata una Citroen C3 appartenente ad una residente del posto con ogni probabilità proprio dai tre ladri scappati poco prima. I carabinieri fabrianesi hanno allertato i colleghi delle località limitrofe e attorno alle 3 del mattino di ieri l’auto è stata intercettata dai militari di Perugia al confine tra il territorio di Fabriano e Fossato di Vico nella zona della Statale 76. Anche in questo caso i tre hanno abbandonato in tutta fretta l’auto dileguandosi tra i boschi zona nella zona attraversata da un fiume.

martedì 22 novembre 2016

giovedì 17 novembre 2016

Terremoto, Fabriano e Cerreto d'Esi entrano nel cratere

Fonte: Resto del Carlino - Alessandro di Marco
I due comuni anconetani sono stati inseriti dal governo nella lista delle agevolazioni post-sisma

17 novembre 2016 - Cerreto d’Esi e Fabriano sono gli unici due comuni della provincia di Ancona all’interno del cratere sismico dove figurano le località con i principali danni del terremoto che ha colpito.gram parte del centro Italia.

Dopo le serratissime trattative politiche di inzio settimana, si è infatti deciso di inserire nel perimetro anche le due realtà dell’Ancontano piu’ vicine alla provincia di Macerata. Nel testo dell’ordinanza che in queste ore sta per rendere pubblica il commissario al sisma Vasco Errani viene presentato un elenco di 69 nuovi Comuni da aggiungere a quelli già inseriti nel perimetro nelle scorse settimane in seguito al sisma del 24 agosto. In questa seconda ondata al numero 24 figura il comune di Cerreto d’Esi e al 30, sempre seguendo l’ordine alfabetico, quello di Fabriano.

La differenza tra chi è dentro il cratere e chi resta fuori e nulla per le prime case inagibili per le quali lo Stato promette totale copertura in entrambi i casi. Per le seconde abitazioni ugualmentre inagibili, invece, risarcimento integrale tra i ‘craterizzati’ e dimezzato per gli altri comuni. Diverse le agevolazioni fiscali possibili, ovviamente tutte previo accordo con il Governo centrale, per chi è nel perimetro principale.

Per i privati sospensione dei mutui, esenzioni sanitarie, eventuale ‘busta paga pesante’, blocco temporaneo di Imu, Tares e Tarsu. Per gli enti pubblici fuoriuscita dai vincoli del patto di stabilità per i comuni che potranno assumere a tempo determinato nuovi dipendenti. Per aziende e attivita’ produttive e commerciali accesso extra agli ammortizzatori sociali.

a.d.m.

mercoledì 2 novembre 2016

CHIUSURA SCUOLE E NIDO FINO AL 04.11.16 COMPRESO

Fonte: Comune di Cerreto d'Esi

CHIUSURA SCUOLE E NIDO FINO AL 04.11.16 COMPRESO

Pubblicata il 02/11/2016

SI INFORMA CHE PER MOTIVI PRECAUZIONALI E PER LE VERIFICHE DI IDONEITA' DEGLI STABILI, SI E' DISPOSTA (ORDINANZA SINDACALE 46/16) LA CHIUSURA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO E DELL'ASILO NIDO SINO AL GIORNO VENERDI' 04/11/2016 COMPRESO

giovedì 27 ottobre 2016

CERRETO D'ESI, SCUOLE ANCORA CHIUSE E PALACARIFAC DISPONIBILE PER PASSARE LA NOTTE

Fonte: Comune di Cerreto d'Esi

PROLUNGAMENTO SOSPENSIONE ATTIVITA' SCOLASTICHE
Pubblicata il 27/10/2016

IL COMUNE INFORMA CHE NELLA GIORNATA DI DOMANI 28/10/2016 TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO RIMARRANNO CHIUSE

DISPONIBILITA' PALAZZETTO DELLO SPORT PER PASSARE LA NOTTE
Pubblicata il 27/10/2016

Si avvisa la cittadinanza che presso il palazzetto dello sport è possibile passare la notte del 27/10/2016 dalle ore 19.00, sono presenti anche alcune brandine.







mercoledì 26 ottobre 2016

+++ATTENZIONE SCUOLE CHIUSE+++

Fonte: Comune di Cerreto d'Esi

ATTENZIONE SCUOLE CHIUSE*****

Pubblicata il 26/10/2016

IL COMUNE INFORMA CHE PER LA GIORNATA DI DOMANI 27/10/2016 LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO RIMARRANNO CHIUSE PER SOPRALLUOGHI

PROTEZIONE CIVILE CERRETO D'ESI

La Protezione Civile di Cerreto avvisa a tutti che in caso di necessità causa terremoto contattare il coordinatore Gianluca Conti al numero
320 3806621
Oppure Sede Protezione Civile +39 0732 677718
Intanto Il sindaco Porcarelli ha avvisato che domani tutte le scuole di Cerreto rimarrano chiuse causa terremoto.

venerdì 14 ottobre 2016

Quadrilatero, al via lavori Pedemontana

Fonte: ANSA

 La Quadrilatero spa ha avviato le lavorazioni preliminari per la realizzazione del primo tratto della "Pedemontana delle Marche" nell'ambito Quadrilatero Marche-Umbria. Lo rende noto l'Anas. Lo stralcio in corso di esecuzione si innesta sulla SS 76 "della Val d'Esino" (direttrice Perugia-Ancona) nei pressi di Fabriano ed avrà una lunghezza di circa 8,1 chilometri, fino a Matelica. La carreggiata sarà larga 10,5 metri con 2 corsie da 3,75 metri, oltre a 2 banchine da 1,5 metri ciascuna. L'opera comprende 5 tra ponti e viadotti, una galleria di circa 900 metri e 3 svincoli (Fabriano, Cerreto d'Esi e Matelica nord). Prevista anche la realizzazione della bretella di collegamento (1,5 km) 1,5 chilometri, tra la SS 77 e la Sp 209 "Valnerina" a La Maddalena, nel Comune di Muccia. Il valore complessivo delle opere è di circa 90 milioni di euro, finanziati nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro Marche. In corso di approvazione il progetto esecutivo del secondo stralcio da Matelica a Castelraimondo.
   

giovedì 15 settembre 2016

RIAPRE IL NIDO D'INFANZIA

Questa mattina i bambini del nido d’Infanzia “HAKUNA MATATA” di Cerreto d’Esi hanno iniziato le attività presso la struttura -scuola d’ Infanzia HANSEL E GRETEL    in Via Merloni Cerreto d’Esi.  Il nido sarà aperto dalle ore 07.00 alle ore 18.00

Grazie all’Amministrazione Comunale e  il personale del Nido   è stato possibile allestire gli spazi, la cucina e la mensa al fine di garantire  una buona permanenza nella struttura e ripartire con il nuovo anno educativo 2016-2017.
Si ricorda ai genitori interessati che sono aperte le iscrizioni per l'anno in corso.

RETROMARCIA DAL PARCHEGGIO, ANZIANA FERITA DALLA PROPRIA AUTO

Fonte: Resto del Carlino

domenica 4 settembre 2016

METEO, PEGGIORAMENTO IN ARRIVO

Peggioramento condizioni meteo in arrivo:

Il Centro Funzionale Regionale delle Marche ha emesso un nuovo AVVISO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE  per PIOGGIA, VENTO E MARE con validità dalle 06:00 alle 24:00 di domani lunedì 05 settembre 2016:
Pioggia:
precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o di temporale più insistenti nel settore interno meridionale della regione con cumulate areali a fine periodo moderate, in particolare nel settore interno meridionale, localmente elevate.
Fenomeni in esaurimento, a partire dai settori settentrionali dalla serata.

Vento: da NE/NNE con velocità media di vento fresco e raffiche fino a burrasca lungo la fascia costiera.

Mare:
molto mosso dalla tarda mattinata con onda da ENE

Contestualmente il Centro Funzionale ha anche emesso un AVVISO DI CRITICITA IDROGEOLOGICA regionale di livello ARANCIONE (moderata) per la zona di allertamento C e GIALLO (ordinaria) per le restanti zone

Avviso di condizioni meteo avverse:
http://www.protezionecivile.marche.it/mig/MigDocs/pdf/am/2016/ameteo_20160904.pdf

Avviso di criticità idrogeologica:
http://www.protezionecivile.marche.it/mig/MigDocs/pdf/ac/2016/acrit_20160904.pdf

giovedì 25 agosto 2016

TERREMOTO, APERTO IL COC COMUNALE, ATTIVATO NUOVO SITO PER LA PROTEZIONE CIVILE

Fonte: Comune di Cerreto d'Esi

Presso il Comune di Cerreto d'Esi è stato attivato il Centro Operativo Comunale COC - per segnalazioni circostanziate ed altre emergenze tel. 0732 679000- 0732 679000- 36-37-25-  3346047745-
3346047571

È attivo il nuovo sito del gruppo comunale di Protezione Civile.
All'interno di esso i Cerretesi troveranno tutte le informazioni utili , le news, le procedure in caso di emergenza (alluvioni,terremoti,incendi, ecc...), i contatti telefonici e le informazioni sul gruppo. Un nuovo canale dove cercare informazioni durante giorni di emergenza come quelli che purtroppo stiamo vivendo ora ma anche un puntuale ed essenziale strumento per la prevenzione e per conoscere le procedure base utili nella vita quotidiana e familiare.

Per consultare il sito clicca:
http://www.protezionecivilecerretodesi.it