ALL'OMBRA DELLA TORRE

ALL'OMBRA DELLA TORRE

sabato 25 gennaio 2014

MARCHE SFERZATE DAL VENTO. ARRIVANO FREDDO E NEVE



Fonte: corriereadriatico.it
http://corriereadriatico.it/MARCHE/marche_sferzate_vento_arrivano_freddo_e_neve/notizie/474329.shtml

E' il vento il principale problema che si sta presentando nelle Marche per l'ondata di maltempo. In particolare sulla costa si registrano disagi che solo l'intervento dei vigili del fuoco sta limitando. In particolare attorno alle due di questa notte l'allarme e' scattato per un albero caduto a Gallignano. Una squadra di vigili del fuoco giunta da Ancona ha liberato la carreggiata prima che ci fossero problemi per la circolazione. I vigili del fuoco di Senigallia sono invece dovuti accorrere nella frazione di Borgo Bicchia, anche in questo caso per rimuovere una pianta che si era abbattuta sulla strada.

Dopo l'abbassamento delle temperature di ieri, è caduta molta pioggia un po' ovunque, mentre la neve è caduta sui rilievi dell'entroterra. La polizia stradale, comunque, non sgenala problemi particolari alla viabilità in montagna, anche se, ovviamente, la raccomandazione è di muoversi solo con gomme termiche o catene al seguito.

LE PREVISIONI
Oggi
Precipitazioni probabili al mattino, specie durante le prime ore, e sulle province meridionali dove potranno assumere ancora buona intensità e carattere nevoso sull'entroterra intorno a quota 600 metri circa. Temperature in sensibile calo.

Domani
E' la giornata di tregua, non si prevedono precipitazioni. Temperature in lieve recupero nei valori massimi.

Lunedì
Precipitazioni in discesa dalla dorsale appenninica durante la seconda parte della giornata, al momento previste anche di una certa intensità; quota neve in progressiva diminuzione fino ad assestarsi intorno ai 600-800 metri serali-notturni.

Martedì
Precipitazioni diffuse, inizialmente più incidenti sulle province settentrionali poi in attenuazione e contrazione verso sud; nevicate fino alle quote medie sull'entroterra. Temperature in netta diminuzione.

Evoluzione per i prossimi giorni sull’Italia Completamente sguarniti da una qualsiasi protezione anticiclonica, nei prossimi giorni subiremo ancora affondi depressionari di origine nord-atlantica. La barriera alpina eviterà comunque che l'aria fredda nordica dilaghi sulle nostre regioni, ma le ripetute incursioni saranno causa di molteplici ondate di precipitazioni: quella odierna che si prolungherà fino a domani ancora con nevicate fino a quote medie tra Marche e Abruzzo; quella di domenica estremamente rapida ad incidere soprattutto sulle regioni meridionali; infine, quella dei primi giorni della settimana prossima, in ingresso dal versante tirrenico, inizialmente dal carattere più caldo-umido poi causa di un calo delle temperature al centro-nord.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.