Si è conclusa in maniera ottima una splendida esperienza che si è tenuta all’oratorio di Cerreto d’Esi: il Laboratorio di Pittura su Stoffa.
Ogni giovedì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00 per la durata di un mese e mezzo, circa 30 bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni, hanno dato spazio alla loro fantasia, creatività e manualità elaborando dei bellissimi capolavori su stoffa.
Ad aiutare le educatrici del centro è stata la gentile presenza del Prof. Massimo Melchiorri che ha messo a disposizione il proprio tempo per partecipare ad alcuni momenti di questo laboratorio insegnando davvero “una bella arte”.
Con molta semplicità e chiarezza, egli ha saputo catturare l’attenzione dei partecipanti spiegando loro alcune tecniche da utilizzare, suscitando curiosità e subito tanta voglia di mettere in atto ciò che era stato appreso.
Ogni bambino aveva a disposizione due maglie bianche da poter pitturare e sulle quali mettere in atto le tematiche principali del laboratorio: rappresentazione di identità facciali, impronta della propria mano e rappresentazione del proprio nome con due tecniche diverse.
Nella prima parte degli incontri si è presa in considerazione la tematica della “faccia” e con l’aiuto di alcune sagome di cartone fornitoci dal professore e raffiguranti varie espressioni, i bambini con pennelli in mano intrisi di colore, hanno iniziato a dipingere e stampare il loro modello di espressione preferito (sorrisi, facce solari, facce arrabbiate, ecc.).
Successivamente si è passati all’uso della propria mano x lasciare il segno sulla maglietta! Ognuno ha scelto il colore gradito e lasciato impressa una bella impronta. Non è venuto meno anche il proprio nome che è stato scritto in due modalità diverse utilizzando due differenti mezzi.
La prima ha visto protagonisti stampini di gomma piuma raffiguranti tutte le lettere dell’alfabeto con le quali gli utenti si sono divertiti a creare il loro nome e ad imprimerlo sulla maglia nella forma che più piaceva a loro.
La seconda invece, ha visto protagonista lo scotch di carta, mezzo con il quale ognuno ha prima raffigurato il nome stilizzato sulla maglia e, dopo aver coperto di colore tutto lo scotch, quest’ultimo è stato staccato e l’effetto era bellissimo: il nostro nome appariva come magicamente di un bianco splendido in mezzo ad una macchia di colore!
Con questo articolo, oltre che far conoscere sinteticamente la nostra attività svolta, vogliamo ringraziare tantissimo il professor Melchiorri che è stata una preziosa presenza, ringraziamo il parroco Don Gabriele per averci concesso la possibilità e lo spazio per eseguire questo laboratorio. Un grazie va anche, come sempre, ai genitori dei bambini che hanno creduto in noi educatori facendo partecipare i propri figli, dando l’opportunità di svolgere questo progetto pensato, creato e realizzato con tanto impegno.
Vi salutiamo e vi aspettiamo per i prossimi laboratori!!
Le educatrici Silvia e Manuela
Oratorio Santa Maria Assunta Cerreto d’Esi
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.