ALL'OMBRA DELLA TORRE

ALL'OMBRA DELLA TORRE

mercoledì 4 febbraio 2015

MALTEMPO, EMESSO BOLLETTINO METEO AVVERSE

FOTO REPERTORIO

Fonte: RESTO DEL CARLINO

FONTE: PROTEZIONE CIVILE REG. MARCHE
A partire da stasera e per l’intera giornata di giovedì 5 febbraio sono previste precipitazioni diffuse nel settore settentrionale, anche a carattere di rovescio, con cumulate moderate, mentre nel resto del territorio i fenomeni saranno sparsi con cumulate tra deboli e moderate. Il limite delle nevicate si attesterà attorno ai 1100-1300 metri nella prima parte della giornata, per poi scendere fino agli 800-900 metri della serata. Sono previsti inoltre venti forti dai quadranti orientali, con conseguenti condizioni di mare agitato e mareggiate lungo l’intera fascia costiera. Data l’evoluzione meteorologica prevista, saranno possibili smottamenti e dissesti, soprattutto lungo strade e versanti più acclivi, allagamenti ed innalzamenti significativi del livello idrometrico nel reticolo idrografico, anche con la possibilità di esondazioni. A seguito dello scenario appena descritto il Centro Funzionale regionale ha emesso l’avviso di condizioni meteorologiche, valido fino alla mezzanotte del 5 febbraio per vento, mare e pioggia, nonché l’avviso di criticità idrogeologica con livello di criticità “moderata” sulle aree centrosettentrionali della regione.


Fonte: IL MESSAGGERO

La Protezione civile delle Marche ha diramato un allerta meteo che annuncia l’arrivo, per domani, di pioggia, vento e mareggiate.


L’avviso è valido dalla mezzanotte di oggi a quella di domani e prevede piogge “moderate” (20-60 mm), soprattutto nel nord della regione. Il vento andrà da “vento fresco” (40-50 km/h) a “burrasca forte” (76-87 km/h). Anche il mare preoccupa: è infatti previsto che sarà “agitato” (onde da 2,5 a 4 metri) con mareggiate lungo tutto la zona costiera. Diramato anche un avviso di “criticità idrogeologica” che sarà “moderata” (il terzo di quattro gradi, a salire, nella scala di criticità) nelle province di Pesaro e Urbino e Ancona, mentre ordinaria (secondo grado) in quelle di Ascoli, Macerata e Fermo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.