ALL'OMBRA DELLA TORRE

ALL'OMBRA DELLA TORRE

giovedì 28 marzo 2013

IL GUSTO, LE ARTI E I MESTIERI DEL CASTELLO


Fonte: L'Azione

Il centro storico di Cerreto si riempirà dei profumi, colori e luci della festa in occasione del mercatino eno-gastronomico e di artigianato “ gusto, arti, mestieri del Castello” promosso dal Comune e dalla Pro Loco che si svolgerà il 1° e il 2 aprile in concomitanza con la festività della Santa Patrona.
 Le suggestive piazze e i caratteristici vicoli riscopriranno i rumori e i colori degli antichi mestieri: alcuni esperti artigiani, infatti, oltre proporre i propri manufatti, daranno prova al pubblico della propria arte, creando direttamente in loco oggettistica in vetro, lana, terracotta e legno, mentre uno spazio sarà dedicato all’usato e al vintage.
Da sottolineare la partecipazione delle associazioni di volontariato cerretesi; mentre i produttori eno-gastronomici delizieranno i partecipanti con i prodotti tipici della nostra zona e della nostra tradizione, che si stanno ritagliando una posizione di primo piano nel panorama nazionale grazie alla loro eccezionale qualità, frutto della cura e della perizia con cui sono realizzati. All’interno degli stands, si potrà degustare il Verdicchio DOC delle nostre colline, le confetture biologiche, i formaggi, il miele, i salumi e tante altre prelibatezze prodotte come vuole la nostra tradizione.

La scelta di promuovere i prodotti tipici e di riproporre dal vivo gli antichi gesti e i processi produttivi nasce dall’esigenza di recuperare e rivalutare la nostra memoria storica e le nostre antiche tradizioni che rischiano purtroppo di essere relegate solamente nei ricordi dei nostri anziani, scomparendo perciò in maniera lenta ed inesorabile. Questi antichi mestieri e le produzioni d’eccellenza devono invece essere riscattati e possono determinare un’opportunità d’impiego e di crescita professionale in un territorio come il nostro alle prese con una forte crisi occupazionale e che sta tentando la lunga strada della riconversione della propria economia verso il terziario e il turismo sostenibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.