Alisia vince anche la seconda sfida della gara culinaria nella trasmissione "La prova del cuoco" omaggiando Cerreto, proponendo il piatto più amato e conosciuto della nostra festa dell'uva: le penciarelle de lu pallò. Questa amatissima pietanza, le cui origini affondano nella storia e nella tradizione più antiche di Cerreto, hanno garantito la vittoria di Alisia con il 61% dei voti, sbaragliando gli avversari.
Immenso l'orgoglio di tutti noi cerretesi nel vedere la nostra cucina tradizionale degnamente celebrata in questa seguitissima trasmissione. Le penciarelle, una pasta povera che, insieme ad altra pasta fatta a mano come le tagliatelle e gli gnocchi, hanno attraversato le generazioni di donne cerretesi, dalle nostre nonne fino a noi giovani ragazze del 2013. Esse fanno parte del nostro sentire comune, caratterizzandoci come comunità.
Grande soddisfazione per tutti coloro che da sempre mettono anima e corpo nella festa dell'uva, nella sua organizzazione, nelle sue storiche cantine, mandando avanti e garantendo un futuro a questa nostra amata tradizione, sempre verde, nonostante il passare degli anni e le difficoltà.
Un ringraziamento ad Alisia per questo!
La seguiremo anche oggi a " La prova del cuoco" sostenendola con il nostro voto!
(Votare 1 con un SMS al numero 478.478.4)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.