ALL'OMBRA DELLA TORRE

ALL'OMBRA DELLA TORRE

sabato 30 agosto 2014

LUNEDÌ TEMPORALI E RISCHIO ESONDAZIONI


Fonte:ANSA

ANCONA, 30 AGO - Il transito di un fronte freddo porterà forti temporali e rovesci nelle Marche nella giornata di lunedì e fino alla mattinata di martedì 2 settembre. Un Un avviso di allerta meteo della Protezione civile prevede venti fino a 40 km da Nord-Est, con mare mosso e onde alte fino a 2 metri sulla costa. L'ondata di maltempo interesserà tutta la regione, con possibili frane, smottamenti, allagamenti ed esondazioni (moderato l'indice di criticità idrogeologica).



Fonte: PROTEZIONE CIVILE REGIONE MARCHE

Evoluzione: il transito di aria più fresca in quota determinerà per la giornata di domenica condizioni di instabilità, poi per la giornata di lunedì è atteso l'ingresso di un fronte freddo con un marcato peggiormento che aprirà una fase instabile per i giorni seguenti.


Previsioni per Domenica 31/8/2014

Cielo: inizialmente poco nuvoloso con graduale aumento nelle nubi dalla tarda mattinata; maggiori addensamenti sulle zone interne per addensamenti cumuliformi
Precipitazioni: dalla tarda mattinata rovesci e temporali sparsi sulle zone appenniniche e altocollinari; fenomeni in parziale estensione verso il resto della regione nel corso del pomeriggio dove si potranno avere occasionali rovesci o temporali
Temperature: minime in lieve aumento e massime stazionarie
Venti: di brezza leggera o tesa sud-occidentali nelle zone interne e dai quadranti orientali lungo la fascia        costiera
Mare: poco mosso
Fenomeni Particolari: nessuno


Previsioni per Lunedì 1/9/2014

Cielo: molto nuvoloso
Precipitazioni: diffuse a prevalente carattere di rovescio o di temporale inizialmente sul settore settentrionale per poi estendersi al resto della regione. Si segnalano fenomeni di forte intensità.
Temperature: in marcata diminuzione
Venti: nord-orientali moderati (grado 4 beaufort) con rinforzi al grado 6 beaufort, lungo la costa
Mare: molto mosso o agitato
Fenomeni Particolari: nessuno




Previsioni per Martedì 2/9/2014

Cielo: inizialmente molto nuvoloso con attenuazione della nuvolosità a partire da nord verso sud
Precipitazioni: nella prima parte della giornata rovesci o temporali sparsi in particolare sul settore meridionale; fenomeni in attenuazione nel pomeriggio
Temperature: stazionarie le minime ed in lieve aumento le massime
Venti: moderati o forti dai quadranti settentrionali
Mare: molto mosso
Fenomeni Particolari: nessuno


Tendenza per i giorni successivi: una circolazione ciclonica continua a mantenere condizioni di instabilità per gran parte della settimana.


giovedì 28 agosto 2014

76°FESTA DELL'UVA, IL PROGRAMMA UFFICIALE

FONTE: EVENTO FACEBOOK - PRO LOCO CERRERO D'ESI


MERCOLEDI 10 settembre:

ore 18:00: happy hour con prodotti tipici locali Cantina Tomasetti
ore 19:30: apertura cantine tradizionali, gonfiabili, truccabimbi, spettacolo di magia e marionette, baby dance, artigianato taiwlandese, cous cous e kebab presso piazza San Rocco.
Apertura NEW area #festadelluvastation con dj tutta la sera.
ore 21.00 : ATAVIKA P.F.LIVE presso Piazza Marconi

GIOVEDI 11 settembre:

ore 18:00: happy hour con prodotti tipici locali Cantina Tomasetti
ore 19:00: apertura cantine tradizionali
apertura NEW area #festadelluvastation con dj tutta la sera.
La sera :gonfiabili, truccabimbi, spettacolo di magia e marionette, baby dance, artigianato taiwlandese, cous cous e kebab presso piazza San Rocco.
ore 21:00: spettacolo live del coro Giovani Fabrianesi diretto dal Maestro Dino Casanova presso Piazza Marconi.
ore 22:30: Baila Conmigo, animazione e spettacolo, balli latino americani presso Piazza Marconi.
Radioblu LaRadio in diretta.

VENERDI 12 settembre:

ore 18:00: happy hour con prodotti tipici locali Cantina Tomasetti
ore 19:30: apertura cantine tradizionali
Apertura new area #festedelluvastation con dj tutta la sera.
Mercatino di artigianato e antiquariato, artisti di strada itineranti "La Raganella",gonfiabili, truccabimbi, spettacolo di magia e marionette, baby dance, artigianato taiwlandese, cous cous e kebab presso piazza San Rocco.
ore 21:00 selezioni "Lorenzo Live Rock", selezioni nazionali "Arezzo Wave" presso Piazza Marconi.
sempre alle ore 21:00 Simple Sonic Live presso Piazza San Rocco.
ore 22:30 Soundsick Live presso piazza Marconi.
Radioblu LaRadio in diretta.

SABATO 13 settembre:

ore 18:00:happy hour con prodotti tipici locali Cantina Tomasetti.
ore 19:30: apertura cantine tradizionali
Apertura new area #festedelluvastation con dj tutta la sera.
Mercatino di artigianato e antiquariato, artisti di strada itineranti "La Raganella",gonfiabili, truccabimbi, spettacolo di magia e marionette, baby dance, artigianato taiwlandese, cous cous e kebab presso piazza San Rocco.
ore 21:00 Evergreen Dance Live presso Piazza Marconi.
sempre alle ore 21:00 Ol'boogie Live presso piazza San Rocco.
ore 23:00 BOOM DA BASH live presso piazza Marconi.
Radioblu LaRadio in diretta.


DOMENICA 14 settembre:

ore 09:30 Passeggiata nel cuore del Verdicchio 3° ed. "Camminando tra le vigne"
ore 15:00 apertura cantine tradizionali, happy hour con prodotti tipici locali @ cantina tomasetti, gonfiabili, truccabimbi, spettacolo di magia e marionette, baby dance, artigianato taiwlandese, cous cous e kebab presso piazza San Rocco.
ore 16:00 rassegna gruppi folkloristici con la partecipazione dei: "Lu Trainanà", gruppo folk "La Campagnola" e gruppo folk ospite.
ore 18:00 comici Okea da Colorado Show.
ore 19:30 apertura new area °festedelluvastation con dj tutta la sera.
ore 21:00 Quartetto Eccetera Live presso Piazza San Rocco.
rassegna gruppi folkloristici con la partecipazione dei: "Lu Trainanà", gruppo folk "La Campagnola" e gruppo folk ospite.
ore 01:00 CHIUSURA FESTA COL BOTTO, VINO E SPUMANTE "Tomassetti Bianco" presso la Cantina Tomasetti.







mercoledì 27 agosto 2014

LAVORI SULLA SP256, CHIUSURA NOTTURNA DEL TRATTO TRA MATELICA E CERRETO D'ESI

Fonte: VIVERE CAMERINO - RICCARDO ANTONELLI



Lavori sulla SP256, chiusura notturna del tratto tra Matelica e Cerreto d'Esi
Lavori in corso nella nottata tra mercoledì 27 e giovedì 28 agosto sulla strada Provinciale 256 'Muccese' che collega il comune di Matelica a quello di Cerreto D'Esi.
Sarà chiuso infatti al traffico dalle ore 22 alle ore 6 il tratto della Muccese che comprende il passaggio a livello ferroviario, per dei lavori sullo stesso.

Strada alternativa obbligatoria via San Michele - Collamato - Esanatoglia (sp 46 - sp 15 - sp 29Lavori in corso nella nottata tra mercoledì 27 e giovedì 28 agosto sulla strada Provinciale 256 'Muccese' che collega il comune di Matelica a quello di Cerreto D'Esi.
Sarà chiuso infatti al traffico dalle ore 22 alle ore 6 il tratto della Muccese che comprende il passaggio a livello ferroviario, per dei lavori sullo stesso.

Strada alternativa obbligatoria via San Michele - Collamato - Esanatoglia (sp 46 - sp 15 - sp 29.

martedì 26 agosto 2014

DENUNCIATO DUE VOLTE IN 24 ORE, IL RECORD DI UN FABRIANESE

Fonte: CORRIERE ADRIATICO


CAMERINO - Un pregiudicato di Fabriano, B.A. 49 anni, è stato controllato dai carabinieri della stazione di Fiuminata.L'uomo si trovava nel centro cittadino alla guida di un’autovettura Renault Clio. Gli accertamenti condotti nell’immediatezza dai militari hanno permesso di verificare che il mezzo risultava essere stato rubato il giorno prima ad un pensionato di Serra San Quirico che ne aveva denunciato il furto ai carabinieri del luogo. L’uomo, già noto per analoghi episodi, dovrà ora rispondere della ricettazione del veicolo che nel frattempo è stato restituito all’avente diritto. Nel pomeriggio dello stesso giorno, il B.A., è stato sorpreso dai carabinieri della stazione di Castelraimondo mentre si aggirava con fare sospetto nei pressi di quella stazione ferroviaria, forse con l’intento di commettere qualche furto. Riconosciuto subito dai militari, è stato nuovamente denunciato poiché destinatario di un foglio di via obbligatorio, emesso dalla questura di Macerata nel mese di luglio scorso a seguito della commissione di reati contro il patrimonio, che gli vietava, per tre anni, di fare ritorno in quel Comune.

martedì 19 agosto 2014

venerdì 15 agosto 2014

MONS. VECERRICA: “FESTA DELL’ASSUNTA, UNA PREGHIERA PER IL LAVORO E LA PACE”

Fonte:  RADIOGOLD




“Il Vescovo è vicino a quanti hanno perso il lavoro e ai giovani che sono alla ricerca di una occupazione.” Monsignor Giancarlo Vecerrica, con l’arrivo della festa dell’Assunta, ha inviato un messaggio ai fedeli della Diocesi di Fabriano-Matelica. E un pensiero per chi, nel nostro territorio, vive la crisi economica e lavorativa non poteva mancare. “Prego per voi. Non lasciatevi demoralizzare! Guardiamo avanti.” Il Presule, dopo aver dedicato molto tempo alle piccole frazioni a giugno e luglio, si prepara ora alla festa mariana che coincide con il Ferragosto. L’appuntamento più sentito dai fabrianesi è quello della vigilia: migliaia di persone, ogni anno, parteciperanno stasera alla messa celebrata da Mons. Vecerrica alle ore 20,30 presso il sagrato della chiesa di Santa Maria in Campo. A seguire processione per le vie del popoloso quartiere insieme alla banda Città di Fabriano e alla confraternita coordinata da Attilio Dolce. Agenda ricca di impegni anche  per domani 15 agosto. In mattinata prima visita di don Giancarlo alla parrocchia di Coldapi e, in serata, suggestiva fiaccolata a Coldellanoce. Poi l’appello affinchè scoppi la pace nella terra martoriata dalla guerra. “Con il cuore straziato per l’orrore che sta accadendo in Medio Oriente, in particolare in Iraq, contro i cristiani e gli aderenti ad altre realtà religiose, rivolgo l’appello che Papa Francesco e i Vescovi italiani ci hanno presentato. In questa festa della Madonna Assunta – scrive Vecerrica – facciamo preghiere e riflessioni su questi nostri fratelli e sorelle che sono uccisi o mutilati, crocefissi o sepolti vivi, cacciati dalle loro case e privati di tutto, le donne che sono vendute schiave, i bambini maltrattati o uccisi, le antiche chiese distrutte.” Ai sacerdoti e ai fedeli della mia Diocesi – continua il Vescovo – rivolgo questo accorato appello, anche per non avere il rimorso di aver taciuto questa barbarie che si consuma in questi giorni, ma soprattutto ve lo chiedo per amore: sono sorelle e fratelli nostri!”


sabato 9 agosto 2014

LA STORIA DI LIVIA, CADUTA IN PIEDI ALLA BASTILLE CERRETESE.

Fonte: BLOG "@Bicarbonati" di GIAN PIETRO SIMONETTI




Oggi raccontiamo una storia sbagliata ma emblematica. Una storia di politica locale. La storia di Livia. Per farlo dobbiamo spostarci di pochi chilometri. E raggiungere Cerreto d'Esi. Qui, per dieci anni, ha brillato la stella di Davide Alessandroni, Ragioniere Capo del limitrofo Comune di Fabriano nei tempi nefasti dell'Antonio Merloni trionfante e poi, per un decennio, primo cittadino del piccolo comune ubicato sotto le Serre. Non prevedendo la norma il terzo mandato, per Alessandroni non è stata possibile un'ulteriore candidatura a Sindaco e questo impedimento normativo ha rimesso in moto la politica cerretese, anche come rinculo di un'eredità dei conti pubblici fortemente condizionata da elevati livelli di indebitamento. Fatto sta che alle elezioni comunali del maggio scorso a competere sono quattro liste: due civiche, una del Movimento 5 Stelle e una del Partito Comunista. Con il 48,7% dei voti a vincere è la lista civica Uniti per Cerreto. Diventa Sindaco un giovane avvocato: Livia Ciappelloni. Ha un'età con la quale, nell'Italia renziana, si può diventare Ministro o Presidente del Consiglio ma se ti metti in testa di fare il Sindaco devi mettere in conto ostacoli e ostracismi aggiuntivi rispetto al classico repertorio di trucchi, tranelli e imboscate. Anche in un Comune di quattromila anime, come Cerreto d'Esi. Ma nonostante i vincoli di contesto Ciappelloni vince e indossa la fascia tricolore. Tra chi la sostiene, come sempre accade in queste circostanze, c'è chi pensa di poterla pilotare, limitandone la sovranità decisionale e riconducendone l'operato a prassi eterodiretta governata da centrali esterne. In fondo il neo Sindaco non è solamentegiovane ma pure inesperta. Nel frattempo altri cerretesi puntano l'indice su un elemento aggiuntivo che può azzopparne il ruolo e cioè l'allegra brigata con cui la Ciappelloni ha condiviso campagna elettorale e progetto politico; una compagnia capace di portare voti ma, per alcuni, legata mani e piedi al vecchio sistema di potere cerretese. Ma se è successo a Nostro Signore di sbagliare nella scelta di almeno uno dei dodici Apostoli, non si può certo pretendere il lindo e il pinto da una Livia Ciappelloni o da un qualsiasi altroPinco Pallino intenzionato a capitanare una lista politica e a subire il fascino dell'arte di governo. Infatti ilnuovo Sindaco sbaglia subito: l'11 giugno 2014 si insedia ufficialmente - sostenuta da otto consiglierisu dodici - e annuncia in Consiglio Comunale la composizione della Giunta e la distribuzione delle deleghe. A partire dal Vicesindaco, individuato nella persona di Annalisa Porcarelli, figlia di Giovanni Porcarelli - protagonista dell'operazione JP Industries - e attiva in ruoli di primo piano all'interno dell'azienda di famiglia, come si evince, ad esempio, dalla sua presenza alla riunione del 31 luglio scorso presso ilMinistero dello Sviluppo Economico sul caso Ardo (Verbale di riunione JP Merloni). Che è un po' come se a Fabriano, due anni fa, Sagramola avesse nominato come ViceSindaco Maria Paola Merloni. Anche i più moderati tra i metalmezzadri l'avrebbero ribattezzata Giunta Merloni ed è naturale che molti abbiano visto nella scelta della Ciappelloni il segno indelebile di una Giunta Porcarelli, il marchio di fabbrica di una compagine di governo cittadino direttamente targata JP Industries. Insomma, fossi stato cerretese l'11 giugno mi sarei incazzato a bestia col neo Sindaco e l'avrei accusata di essere unprestanome politico. Ma dopo soltanto un mese va in onda il colpo di scena. Neanche il tempo di pisciare nei bagni del Comune di Cerreto e il Sindaco Prestanome si fa carico di un atto politicamente estremo e definitivo: firmare i decreti di revoca delle deleghe assessorili ad Annalisa Porcarelli e Katia Galli che si sarebbero distinte sin dalla riunione di Giunta del 16 giugno - ossia sei giorni dopo i decreti sindacali di nomina - per una serie di astensioni culminate in un'azione di dissenso focalizzata attorno al Bilancio di Previsione 2014 (I Decreti di Revoca). Attorno ai no ai si e ai ni della politica c'è sempre molto da discutere, da precisare e di eccepire, ma osservando le cose da una cittadina limitrofa - ovvero da sede neutrale - ci si rende conto che è davvero poco interessante scavare e scovare tra le motivazioni amministrative dello scontro e molto più sensato rifarsi al simbolismo politico, cioè a un Sindaco chemette fuori dalla Giunta la figlia del superindustriale locale. Fosse successo a Fabriano nel caso ipotetico di MPM Vicesindaco sarebbe stata la presa della Bastiglia. E in qualche modo lo è anche a Cerreto. I Decreti di Revoca del 18 luglio appaiono, infatti, come un atto di autonomia della politica dai poteri forti dell'economia. C'è dell'altro? Può darsi. Ma così è se vi pare. Come è naturale le revoche hanno prodotto uno strascico perchè in politica l'autonomia si paga, e paga dazio chi rompe il sistema delle alleanze e delle consuetudini. E si pagano pure le svolte psicologiche, i passaggi da Prestanome Impavida perchè gli strappi fanno saltare lo schema della mediazione, bruciano tutti i ponti alle spalle e alimentano desideri di vendetta; una vendetta pianificata e strutturata che trova la sua declinazione istituzionale il 7 agosto: otto consiglieri su dodici rassegnano simultaneamente le dimissioni, determinando la caduta del Sindaco e il Commissariamento del Comune di Cerreto d'Esi. La simultaneità configura l'esistenza di un accordo politico trasversale tra maggioranza e opposizione, un "inciucio a rompere" che se rappresenta un'oggettiva vittoria dell'opposizione, di certo getta un'ombra inquietante sulla maggioranza e sulla responsabilità politica e istituzionale dei suoi esponenti, che hanno preferito ricorrere a un'arma di distruzione di massa piuttosto che vincere una legittima battaglia politica ricorrendo allo strumento della mozione di sfiducia; strumento che avrebbe costretto ogni consigliere a motivare la propria posizione davanti al Consiglio Comunale e innanzi ai cerretesi. La storia di Livia finisce qui. Ma forse no, perchè cadere in piedi è il miglior viatico per risalire la china e tornare a vincere. Un monito e una lezione per chi aborre una politica che vive di sola tattica e di continui e snervanti inciuci.


giovedì 7 agosto 2014

COMUNE COMMISSARIATO, IL SINDACO DI CERRETO D’ESI REPLICA AI CONSIGLIERI DIMISSIONARI

Fonte: RADIOGOLD

Di seguito comunicato dell’ex sindaco Livia Ciappelloni a poche ore dal commissariamento del Comune di Cerreto d’Esi.

La sospensione del Consiglio comunale da parte del Prefetto avvenuta in data 7.8.2014 nasce dal fatto che i consiglieri dimissionari, di cui quattro di maggioranza ( Porcarelli, Galli, Bisolfati e Pasquini) e quattro di minoranza ( Chiucchi, Santarelli, Pupilli e Melchiorri) hanno preferito dare le dimissioni invece di presentarsi regolarmente in consiglio comunale previsto per il giorno 8.8.2014.

Probabilmente, dopo settimane di chiacchiericcio da bar, dopo tante supposizioni non supportate da nessun documento, in consiglio comunale di fronte ai cittadini in seduta ufficiale i nodi sarebbero venuti al pettine in maniera trasparente e democratica e i cerretesi avrebbero giudicato qual era la verità.

Si è perciò preferito evitare il confronto dialettico e democratico di fronte ai cittadini, preferendo la strada delle dimissioni.  

Perché i consiglieri dimissionari così impegnati a salvaguardare l’integrità del Comune, così decisi e così uniti in maniera trasversale nell’intento comune  di mandare a casa il Sindaco non hanno presentato una formale mozione di sfiducia al Sindaco medesimo in Consiglio comunale? Questa sono domande che i cerretesi si stanno facendo in questi momenti.

La verità è sotto gli occhi di tutti: la volontà di non voler fare governare in nessun modo il Sindaco Ciappelloni.  Gli avvenimenti di queste ultime settimane avvalorano oggettivamente  questa tesi e le dimissioni di oggi lo certificano in maniera inequivocabile.

Rimane forte il rammarico. È ineluttabile che questa amministrazione viene mandata a casa sulla base del nulla, a poco più di due mesi dalle elezioni, al Sindaco Livia Ciappelloni e alla sua amministrazione, sistematicamente,  non gli è stato permesso di amministrare. Queste dimissioni non scaturiscono dal dissenso all’azione di governo, ad atti o provvedimenti:  come si può parlare di contraddittorietà amministrativa se il Sindaco aveva appena iniziato a governare?

Tra l’altro del tutto innaturale questa unione tra centro destra, partito democratico e movimento cinque stelle volta al commissariamento della cittadina di Cerreto d’Esi, soprattutto se si ricorda che in campagna elettorale la lista “Uniti per Cerreto” era stata attaccata politicamente per questo connubbio tra centro sinistra e centro destra.  

Per di più ci si meraviglia che lo stesso esponente del movimento 5 stelle abbia presentato le proprie dimissioni pur avendo richiesto un consiglio comunale aperto in cui i cittadini avrebbero potuto prendere la parola e confrontarsi direttamente con l’amministrazione, relativamente al quale quest’ultima non si sarebbe sottratta.

L’unico forte rammarico è per le concittadine e i concittadini di Cerreto d’Esi.

I cerretesi, a questo punto, sanno chi ha provocato l’arrivo del commissario: i dimissionari, con la loro scelta inspiegabile, hanno la responsabilità storica di portare il commissario a Cerreto.

Il tempo è galantuomo.


LA DESI SI SALVA SULL'ORLO DEL BARATRO

Fonte: Corriere Adriatico


CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE




E' CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE CHE SI RIUNIRA' PRESSO LA SALA DEL CONSIGLIO VENERDI'  08-08-2014 ALLE ORE 18:00 PER DISCUTERE DEL SEGUENTE ORDINE DEL GIORNO:


http://www.comune.cerretodesi.an.it/mc/mc_gridev_dettaglio.php?x=&id_pubbl=2491&interno=0#

http://www.comune.cerretodesi.an.it/mc/mc_gridev_dettaglio.php?x=&id_pubbl=2473&interno=0#





mercoledì 6 agosto 2014

GEMELLAGGIO BANDE COMUNALI, LE IMPRESSIONI DA CERRETO LAZIALE.


Veramente una splendida giornata!
LA BANDA COMUNALE DI CERRETO D'ESI A CERRETO LAZIALE
Sabato scorso, 2 agosto, abbiamo finalmente avuto l’onore ed il piacere di ospitare gli Amici della Banda Comunale di Cerreto D’Esi. Un progetto nato un paio di anni fa culminato con una bella festa ma, soprattutto, con la nascita di una amicizia sia dal punto di vista musicale che umano. Dopo il giro del Paese a suon di musica, abbiamo avuto modo di apprezzare la bravura della Banda ospite, magistralmente diretta dal M° Diego Marani, a cui faccio i miei complimenti non solo per le indubbie capacità artistiche, ma soprattutto per la simpatia, umiltà e dedizione con cui affronta il proprio mestiere. Doti che lo accomunano al nostro M° Daniele Piccioni. Non a caso la sintonia è stata immediata.Il tutto è iniziato con un bel pranzo dove, giustamente, le PIZZARELLE hanno fatto da padrone. Ringraziamo con tutto il cuore Costantina, Rossella e Giacomo perché ci hanno dato una insostituibile mano a preparare da mangiare. La buona riuscita della giornata è stata resa possibile anche grazie alla preziosa collaborazione di FCD Vicolo. I ragazzi e le ragazze della squadra di calcetto ci hanno dato un aiuto impagabile nel montare, smontare, allestire… allietare la serata con i loro fantastici panini (che ancora mi lecco le dita!). I ringraziamenti sono sempre d’obbligo e per chiudere vorrei elencare compiutamente tutti coloro che hanno a loro modo reso fantastica la festa: 
  1. FCD Vicolo per il supporto morale e materiale… siete forti!! Vi voglio bene!
  2. Costantina, Rossella e Giacomo. Senza di loro… avremmo digiunato!
  3. Tutti i musicanti e parenti… Ognuno di loro, nessuno escluso, ha lavorato senza sosta per una settimana al di là degli impegni personali per rendere possibile la realizzazione della festa.
  4. L’Amministrazione Comunale di Cerreto Laziale per averci messo a disposizione le strutture del Paese e per aver sostenuto moralmente l’iniziativa.
  5. L’Assessore Sergio Gubinelli del Comune di Cerreto D’Esi, per la sua graditissima partecipazione e per i bei doni che ha portato.
  6. Il Presidente Simone Stroppa e il M° Diego Marani della Banda di Cerreto D’Esi. Bastò un “perché no” alla mia domanda “ma perché non facciamo un gemellaggio?”. Quando si trovano persone così appassionate… tutto è più facile.
  7. Tutti gli elementi della Banda Comunale di Cerreto D’Esi: bravissimi musicisti che hanno eseguito un concerto meraviglioso.
Spero di non aver dimenticato nessuno. In caso mi scuso. Non me ne vogliate e sarò pronto a rettificare l’articolo se mi segnalerete errori o omissioni.
Marco

LE FOTO DELLA GIORNATA A CERRETO LAZIALE ( FOTO PIERA SOLIMANDO)








martedì 5 agosto 2014

CERRETO D'ESI, TORNA LA TRADIZIONALE FIERA DEL 6 AGOSTO.



Domani torna la tradizionale fiera del 6 agosto di Cerreto d'Esi. Come ogni anno,essa si svolgerà intorno alle mura del castello dalle 8 alle 20 ( fonte: http://www.comune.cerretodesi.an.it/hh/index.php).

La centenaria fiera del 6 agosto, che un tempo durava ben tre giorni, è un evento che affonda le radici nel passato più ancestrale e lontano del  paese ed è sempre molto sentito ed atteso dai cerretesi e dagli abitanti delle cittadine limitrofe.











sabato 2 agosto 2014

5° TROFEO NEMO: TUTTI A CERRETO D’ESI !


Fonte: www.matchfishing.it
Domenica 27 Luglio e’ andato in scena il 5° Trofeo Nemo,gara di pesca al colpo organizzata da Francesco e Maurizio titolari del negozio NEMO pesca&sport di Chiaravalle (AN) con il consueto supporto della società Pescasport Team SI Polverigi Trabucco. Il teatro della manifestazione non poteva che essere il lago di Cerreto D’Esi,il più bel campo gara della nostra zona. Il prestigio di questo trofeo sta diventando importante tant’è che Domenica a darsi “battaglia” vi erano diversi personaggi facenti parte di società di tutto rispetto. Il 5° Trofeo NEMO se lo aggiudica il Primo del settore B ovvero Capotondo Matteo(5771 punti) della società Golden Fish di Civitanova seguito al secondo posto da Belluti Gabriele(4703 punti) di Pescasport Polverigi Trabucco ,al terzo posto Pieralisi Pierluigi (3324 punti) di Pescasport polverigi Trabucco Sul primo gradino del podio del settore A e’ salito Ricciotti Maurizio (3324 punti)della società Pascasport Polverigi Trabucco,nonché titolare del negozio NEMO,al secondo Guglielmi Francesco(3121 punti) dei Delfini Maver Cerreto ed a seguire Ancona Andrea (3120 punti) di Pescasport Polverigi Trabucco. Nel settore C fa primo Belli Fabiano (4690 punti) dei Delfini Maver Cerreto ,secondo Manoni Stefano (3150 punti) della lenza Fidardense e terzo Chinicioli Gilberto (2940 punti) dei Delfini Maver Cerreto. La festa è continuata con la fantastica premiazione che ha coinvolto tutti i partecipanti con materiale da pesca,vino e salumi vari. Il negozio NEMO pesca&sport di Chiaravalle (AN) ringrazia: I Delfini Maver per la solita disponibilità e per la concessione del campo gara, Pescasport Team SI Polverigi Trabucco per il supporto organizzativo e soprattutto l’appuntamento è per tutti rimandato al 6° TROFEO NEMO