Il Cafè Alzheimer itinerante 2016, luogo d’ incontro pensato per sostenere la persona affetta da Alzheimer e la famiglia, fa tappa anche a Cerreto d’Esi.
Sono stati calendarizzati ben tre appuntamenti che si svolgeranno presso la residenza protetta “Giovanni Paolo II” ed il primo è previsto per lunedì 11 aprile per poi proseguire il 23 maggio e l’ 11 luglio tutti dalle 17 alle 19.
Il Cafè Alzheimer ha esordito nella nostra zona circa 3 anni fa ed è un momento di ritrovo tra professionisti, familiari e malati che si riuniscono in un'atmosfera accogliente per ascoltarsi reciprocamente, conoscere la malattia, trovare risposte adeguate ai problemi legati ad essa e combattere l'isolamento che la demenza comporta. L’obiettivo del progetto è quello di cercare di superare il trauma post diagnosi e il grande smarrimento che ne deriva. In questo difficile momento la famiglia necessita di un punto di riferimento, con un sostegno adeguato e di analizzare le criticità conseguenti.
Gli incontri sono modulati in diverse attività distinte che vedono i pazienti impegnati in percorsi di stimolazione cognitiva, manualità e di coordinazione mentre i familiari si confrontano con figure professionali che li aiuteranno ad analizzare e superare i problemi che affrontano quotidianamente nel prendersi cura del loro caro affetto dal morbo, con un’attenzione particolare all’impatto psicologico che questa malattia neuro-degenerativa ha sugli equilibri casalinghi, il radicale e repentino cambio di stile di vita e nei rapporti tra i membri della famiglia.
In alcune fasi del percorso ci saranno invece alcuni incontri in cui i familiari e i malati svolgono insieme attività e laboratori da fare in loco sotto l’attenta supervisione degli operatori e a casa. Durante questi incontri, a cui partecipano anche tanti bambini, si crea un gruppo in cui si condivide, ci si confronta e si riceve sollievo.
Tutto finisce in un momento conviviale molto gradito da pazienti e familiari in cui si costruiscono e si consolidano rapporti di amicizia all’insegna della condivisione e del sostegno reciproco.
Il Cafè Alzheimer, promosso da Ambito 10, A.S.P., Alzheimer Italia, Associazione Attivamente Alzheimer, Cooss Marche e Unione Montana dell’ Esino Frasassi, è dunque uno straordinario strumento per i malati e per i loro familiari del nostro territorio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.