ALL'OMBRA DELLA TORRE

ALL'OMBRA DELLA TORRE

mercoledì 15 maggio 2013

LA PROTEZIONE CIVILE DI CERRETO AL VESTINA 2013

Dopo il grande successo avuto nell'edizione 2012, torna la maxi esercitazione di Protezione Civile organizzata dalla Pubblica Assistenza di Montesilvano, Vestina 2013 che si svolgerà nei  17, 18 e 19 Maggio a Montesilvano (PE). 
Il gruppo di protezione civile di Cerreto prenderà parte a questa importante esercitazione con una squadra di quattro volontari.



COS'E' IL VESTINA 2013?

Vestina 2013, si svolge in continuità con la scorsa edizione ospitata nel territorio comunale di Loreto Aprutino nella quale si è preso in esame il rischio sismico a cui era soggetta la località dell'entroterra vestino. L'esercitazione si è svolta nei giorni 18, 19 e 20 Maggio 2012 ed è stata una delle prime esercitazioni di Protezione Civile nell’ambito del post terremoto del 6 Aprile 2009, organizzata dalla Pubblica Assistenza Corpo Volontari Protezione Civile di Montesilvano Onlus con il patrocinio della Direzione Protezione Civile e Ambiente della Regione Abruzzo e del Comune di Loreto Aprutino. Sono stati circa 250, infatti, i volontari di Protezione Civile giunti da Abruzzo, Lazio, Marche, Lombardia, Emilia Romagna e Puglia per simulare le operazioni di soccorso ed emergenza verificabili a seguito di una forte scossa di terremoto. Più dettagliatamente, è avvenuta la simulazione di una scossa che ha recato danni a cose e a persone, con uomini e mezzi che si sono mossi, coordinati fra loro, al fine di cimentarsi nella ricerca di dispersi, feriti e morti fra le macerie “virtuali” del centro storico. A tal proposito, va sottolineato che le comparse chiamate a inscenare stati di shock e ferimenti, sono stati volontari del posto appositamente truccati da specialisti che hanno riprodotto fratture esposte e traumi in genere, un aspetto, quest'ultimo, che riproporremo anche nell'edizione 2013. Dal punto di vista sanitario la piazza centrale, piazza Garibaldi, ha ospitato il Posto medico avanzato che ha accolto i traumi lievi, mentre un’eliambulanza del 118 ha simulato il soccorso ad un grave politraumatizzato. Successivamente, è stato riprodotto lo spegnimento di un incendio boschivo, al quale ha partecipato un elicottero AB 412 del Corpo Forestale dello Stato.
 Al di là dei volontari, alle operazioni hanno preso parte altre componenti istituzionali del sistema di Protezione Civile: l’Esercito Italiano, con i militari del 123° Reggimento Chieti, il Corpo Forestale dello Stato, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco ed il personale del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico.

3 commenti:

  1. la famiglia addams al completo , brrrrr ho i brividi

    RispondiElimina
  2. mancavano solo i power rangers...

    RispondiElimina
  3. peggio , cè quasi tutto il pd .... ha ha ha ha ha

    almeno si salvano da soli ha ha ha ha ha

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.