ALL'OMBRA DELLA TORRE

ALL'OMBRA DELLA TORRE

lunedì 3 giugno 2013

GLICOBUS, L'ANALISI DEI DATI: 87% IN ECCESSO DI PESO

Il Glicobus  ha fatto tappa a Cerreto D’Esi, in Piazza Caraffa, sabato 25 Maggio 2013. Il Glicobus  e’ stato  finalizzato ad informare la popolazione e fare prevenzione primaria sulla malattia diabetica. La giornata e’ stata organizzata dall’ Associazione per la Tutela del Diabetico ATD ONLUS  di Fabriano in collaborazione con l’ASUR Marche AV2, la Croce Azzurra, il patrocinio del Comune di Cerreto D’Esi. Nella piazza di Cerreto D’Esi hanno operato complessivamente dodici  volontari; quattro volontari  dell’ ATD,  cinque volontari della Croce Azzurra, un  medico Diabetologo, una  Dietista ed un Operatore Socio Sanitario. Del  team sanitario hanno fatto parte il diabetologo Dott. Franco Gregorio, la dietista Dott.ssa Maria Teresa Valeri e l’ Operatore Socio Sanitario Silvana Piccioni. Nella giornata in questione il team ha effettuato gratuitamente a 74 persone, 44 maschi e 30 femmine, con eta’ media di 65 anni, la misurazione della glicemia, pressione arteriosa, circonferenza vita , calcolato l’Indice di Massa Corporea IMC e consigli su un corretto stile di vita. Anche il Sindaco Cerreto D’Esi David Alessandroni ha partecipato alla manifestazione sottoponendosi allo screening del Glicobus.

Dalla elaborazione dei dati sono emersi i seguenti risultati:

%
Partecipanti
59%
Maschi
41%
Femmine

%
Fascia di età
4%
Fino a 40 anni
39%
Da 41 a 65 anni
57%
Oltre 65 anni
L’età media è 65 anni
  
Circonferenza vita
%
Uomini
%
Donne
22%
>94
11%
>80
33%
>102
24%
>88

%
I.M.C.
62%
Compreso tra 25,0 – 29,9
23%
Compreso tra 30,0 – 34,9
2%
Compreso tra 35,0 – 39,9

%
Valore glicemico
93%
Valore glicemico normale
7%
Iperglicemia

%
Pressione arteriosa
92%
Valore normale
8%
Superiore ai valori normali

Dai valori rilevati si evidenzia che, tra i partecipanti, il 62% risulta in sovrappeso e il 25% obeso, per un totale di 87% in eccesso di peso. Questi valori scaturiscono, inevitabilmente, dal fatto che il 90% degli intervenuti hanno una circonferenza vita superiore alla normalità. Solo il 5% degli uomini e il 5% delle donne, rispettivamente, hanno una circonferenza vita < 94 e < 80. La percentuale di persone con valori di iperglicemia sono stati del 7%, leggermente superiore alla media nazionale. Infine l’8% degli utenti è risultato con una pressione arteriosa superiore ai valori normali.


Da questo quadro emerge una situazione da non sottovalutare  e riflettere sul rischio di eventuali malattie metaboliche. Comunque la situazione analizzata si riferisce ad un campione di persone più sensibili verso i problemi della salute, come dimostra l’età media del campione analizzato. Occorre fare informazione e prevenzione, in qualsiasi modo e in ogni luogo; in particolare è necessario migliorare lo stile di vita, fare attività fisica tutti i giorni, fare controlli sanitari, conoscere gli alimenti consigliati e rispettare le quantità;  conoscere, anche,  tutti gli alimenti controindicati. 

3 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.