ALL'OMBRA DELLA TORRE

ALL'OMBRA DELLA TORRE

venerdì 22 marzo 2013

PROTEZIONE CIVILE: COME SI GESTISCE UN'EMERGENZA

La protezione civile di Cerreto d'Esi continua il percorso formativo intrapreso in questo 2013 con il corso "gestione di un'emergenza" in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Fabriano che si è svolto sabato 16 marzo presso la sede delle Cerquete. I volontari cerretesi hanno seguito con molta attenzione ed interesse la lezione tenuta dal Comandante Spreca. Quest'ultimo ha voluto esordire con un forte elogio all'operato della protezione civile cerretese durante i difficilissimi giorni dell'emergenza neve del febbraio 2012, sottolineando come Cerreto d'Esi  sia stato uno dei pochissimi Comuni che ha gestito autonomamente l'emergenza nel proprio territorio, esprimendo concretamente la sinergia tra enti  istituzionali, volontariato e realtà preposte alla gestione di un'emergenza.  Successivamente Spreca è entrato nel merito del tema della lezione, illustrando con puntualità  l'organizzazione e le modalità d'intervento che caratterizzano il corpo dei Vigili del Fuoco, uno dei migliori al mondo, rispondendo in maniera esaustiva alle numerose domande dei volontari. 
     
Il Comandante ha proseguito spiegando le modalità con cui i vigili del fuoco e la protezione civile cooperano, lavorando fianco a fianco, nella gestione delle emergenze. Il corso si è chiuso con il Comandante Spreca e il Coordinatore Gionata Zamparini che hanno preso l'impegno di calendarizzare alcune esercitazioni in cui i due corpi inizieranno a conoscersi, a lavorare insieme, instaurando una fattiva e concreta cooperazione affinchè, nell'eventualità di un intervento d'emergenza, i meccanismi di sincronia e di collaborazione siano ben oliati, in modo che ogni membro dei due corpi conosca le proprie mansioni e i propri compiti con precisione e senza esitazione.
La protezione civile di Cerreto vuole calorosamente ringraziare il Comandante Spreca e il comando dei vigili del fuoco di Fabriano per la disponibilità e l'attenzione dimostrata nell'organizzazione e attuazione del corso. 



I Volontari






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.